Star Citizen: Tra sogno e realtà.

by Lorenzo Ugolini
3 comments 1,6K views

Il gioco nella sua versione attuale

Star Citizen… a che punto siamo?


Star Citizen è il progetto Mmo/Space sim di CIG. Il gioco viene aggiornato ogni 3 mesi con delle enormi patch che lo vanno a cambiare radicalmente, dalle meccaniche all’ottimizzazione. Attualmente siamo alla versione 3.8 (tra poco 3.9) che ha portato tantissime novità: un nuovo pianeta completamente esplorabile, nuove armi, nuove navi, rework del sistema di illuminazione e nebbia, aggiunta di un sistema atmosferico e un sacco di altre novità.

Tutte queste nuove features vengono aggiornate e riportate ogni settimana sul sito ufficiale al seguente link: https://robertsspaceindustries.com/roadmap/board/1-Star-Citizen.


Il gioco offre una discreta mole di contenuti già nella sua versione alpha: un sacco di missioni, attività con player, raid su basi di mercenari, tantissime navi da poter utilizzare e modificare e una bellissima componente esplorativa. Una volta in game però, si nota che il prodotto ha ancora bisogno di tanto, tanto lavoro: animazioni legnose, un sacco di piccoli bug, crash dei server di tanto in tanto, e un’ ottimizzazione che, per quanto ottima a questo livello, ha ancora tanto bisogno di lavoro.
I lavori procedono spediti, anche se molte persone di recente lamentano un calo della qualità degli ultimi aggiornamenti, scatenando non poche polemiche attorno il titolo. Attualmente gli sviluppatori sono in quarantena nelle proprie case e il tutto procede a rilento. Speriamo che la situazione si metta a posto e che possano tornare a rilasciare update corposi.

Squadron 42a che punto siamo?

SQ42 è il progetto single player di CIG. Trattasi di uno space sim con le stesse meccaniche di Star Citizen ma con una trama più corposa, un sacco di dialoghi e un sacco di filmati realizzati divinamente.


La trama vedrà il vostro personaggio arruolarsi nella Earth Navy per cercare di fermare l’invasione dei Vanduul, paragonata dagli sviluppatori alle invasioni dei Vandali e dei Visigoti dell’Impero Romano. I giocatori avranno l’opportunità di ricevere la cittadinanza dell’United Empire of Earth (UEE) in Squadron 42 per poi avviarsi nell’universo maestoso di Star Citizen.
Attualmente non si hanno tante notizie su SQ42; come SC abbiamo aggiornamenti ogni 3 mesi ma essi non vengono mostrati, se non ad una piccola cerchia di utenti “premium” che supportano il progetto a grandi linee e per evitare troppi spoiler al resto dei giocatori.
Il gioco è ricco di cinematiche in computer grafica, realizzate con una cura impressionante e recitate da un cast d’eccezione. Ecco qualche nome:

  • Gary Oldman come Ammiraglio Ernst Bishop.
  • Mark Hamill come Luogotenente Comandante Steve “Old Man” Cotton
  • Mark Strong come Capitano Thomas Wade.
  • John Rhys-Davies come Randall Graves.
  • Liam Cunningham come Capitano Noah White.
  • Gillian Anderson come Capitano Rachel MacLaren.
  • Andy Serkis come Thul’Oqquray.
  • Jack Huston come Cal Mason.

Inizialmente SQ42 è stato annunciato per la fine del 2020, ma tra lockdown e problemi vari, l’uscita verrà posticipata ad un indefinito 2021. Non ci resta che aspettare.

Primi passi: come supportare il progetto

Se arrivati a questo punto volete supportare il progetto, e iniziare la vostra avventura da cittadini spaziali… ecco alcune dritte che potrebbero farvi comodo.
Innanzitutto il gioco può essere acquistato solo dal sito ufficiale a questo link: https://robertsspaceindustries.com.

Una volta aperto il sito vi troverete davanti tante sezioni: le più importanti novità e features attuali del gioco, notizie e lore raccontate dagli sviluppatori, la quantità di sostenitori del progetto e i diari dello sviluppo di CIG. In alto a destra c’è la gestione del proprio account e la possibilità di crearne uno.
Per acquistare il titolo si deve selezionare il quadrato con su scritto “Fly Now”. Una volta dentro vedrete due pacchetti selezionabili, entrambi contenenti la versione alpha del gioco (quando il gioco uscirà avrete diritto alla versione finale) e 2 navi ben distinte:

1) Mustang Alpha: una nave d’assalto, veloce e precisa, pensata per il combattimento. La nave dispone di un solo posto pilota, non è quindi possibile avere un compagno a bordo. Non dispone di cargo quindi evitatela per le missioni di commercio.
2)MR Aurora: velivolo versatile, adatta sia al combattimento leggero sia al commercio (dato lo spazio per poter posare la merce). La nave dispone di un solo posto pilota ma è possibile ospitare un compagno… anche se dovrà rimanere in piedi per il resto del viaggio.

Una volta scelto il pacchetto potete procedere al pagamento e scaricare il launcher RSI.
Dal sito, sempre nella sezione “account”, è possibile anche eseguire la registrazione (completamente gratuita) per il PTU (public test universe), ovvero una versione test delle patch o novità imminenti prima di essere rilasciate al grande pubblico.
Se volete comprare navi più grandi e molto più belle, dovete cliccare a destra su “Pledge Store” e scegliere una delle tantissime navi presenti nel gioco e procedere all’acquisto. Ogni velivolo è strutturato a “pacchetto”: una volta comprato il precedente, sarà possibile dare un’aggiunta per comprare il successivo (se il pacchetto A è stato pagato 50 euro e il pacchetto B costa 200, basterà pagare solo la differenza).
Una volta scaricato il launcher e installato i file di gioco (circa 50gb), potrete accedere con le vostre credenziali e iniziare subito la vostra avventura in questo fantastico universo.

Vi lascio un piccolo video tutorial su come comprare il gioco e su come muoversi all’interno del sito.

Epilogo

Ed eccoci arrivati alla fine di questo viaggio.
Il progetto prosegue a gonfie vele e non saranno di certo questi piccoli rinvii a fermarlo.
SC ed SQ42 sono sogni che Chris Robert ha deciso di realizzare, che accomuna tutti gli appassionati del genere. Il sottoscritto ama il progetto alla follia e lo consiglia a tutti coloro che, nonostante i problemi e lo stadio embrionale del titolo, vogliono dare una chance ad un progetto che potrebbe davvero cambiare il mondo dei videogiochi. Ormai si sa che il gioco uscirà, ma la domanda è… Quando? Non ci resta che aspettare per scoprirlo. Se leggendo questa recensione e guardando qualche video volete contribuire allo sviluppo comprando una copia del gioco… bhè, vi assicuro che non ve ne pentirete.


Un Ringraziamento speciale va a Riccardo Zini, che ci ha fornito l’intro dedicata ai nostri video, che ha dedicato tanto tempo a darci e darmi una mano con il logo. Riccardo è un bravissimo grafico e potete trovare qui i link per contattarlo.
Behance: https://www.behance.net/riccardozini
Gmail: riccardo1998zini@hotmail.it

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
3 anni fa

Veramente informazioni molto interessanti, visivamente mi ha sempre sorpreso, ma squadron 42 si può acquistare indipendentemente da tutto il resto?

Nicolò
Nicolò
Rispondi a  Patrick Grioni
3 anni fa

Articolo interessante , non ho ancora avuto l’occasione di provarlo