Noctua NH-U12A Review. Uno step evolutivo nella dissipazione.

by Marco Floriddia
2 comments 2,2K views

Montaggio, Test e Prestazioni

Il montaggio viene spesso sottovalutato, ma riteniamo sia un dettaglio importantissimo, soprattutto quando si pensa che la potenziale utenza non ha un livello di familiarità omogeneo con gli assemblaggi.
Un dissipatore deve avere un montaggio agevole ed intuitivo ed in questo caso rientriamo perfettamente nella precedente descrizione.
Oltre ad un manuale molto chiaro, è possibile consultare un video tutorial della casa produttrice stessa che riportiamo di seguito, per piattaforma AM4.

Ma ora entriamo nel vivo della recensione dando uno sguardo ai tanto attesi test e risultati ottenuti.

Piattaforma Test


CpuRyzen 9 3900x
Ram2×8 GB Trident Z 4133 c19
MainboardMSI Ace x570 (agesa 1.0.0.4 Patch B)
GpuSapphire Rx 5700xt
ArchiviazioneSSD Nvme Sabrent Rocket 1TB e Seagate Barracuda 2TB
SOWindows 10 pro 64bit

Metodologia


I test sono stati effettuati con lo stress di AIDA 64 Cpu-Fpu-Cache per 30minuti e Cinebench R20.
Ovviamente entrambe le prove sono state fatte sia con CPU a stock clock, monitorando sia le temperature che il boost medio garantito dall’XFR, che in Overclock, con il 3900x impostato a 4.3Ghz all cores ad 1.25v. In tutti i test effettuati, le ventole sono state impostate al 100%.





Come possiamo notare l’XFR premia le migliori performance in dissipazione, garantendo un clock maggiore, ad ovviamente un voltaggio leggermente più alto.
Il Noctua riesce a garantire un clock identico a quello ottenuto con l’arctic liquid freezer II 360 e 240, ad una temperatura praticamente identica a quella riscontrata con il liquid freezer 240.
Il dissipatore stock del 3900x ottiene un risultato decente, ovviamente l’xfr va in suo aiuto limitando sia le frequenze che i volt, ma tutto considerato è un discreto risultato.
L’arctic DUO mostra delle pregevoli performance se comparato a quelle ottenute con il Gelid Phantom, prodotto che nonostante le dimensioni non brilla particolarmente.




Lo scenario si ripete anche nella run di Cinebench, che è un test oneroso basato sulle istruzioni AVX. Un test veloce e oneroso come questo mette in risalto un aspetto differente rispetto ad uno stress test lungo in cui la condizione termica si assesta (come accade su AIDA). Con Cinebench possiamo osservare la rapidità di adattamento ad un carico intenso e breve, che premia la rapidità di trasmissione del calore dalla cpu alla struttura del dissipatore.

TEST CPU IN OVERCLOCK



Su AIDA con la CPU in overclock il gioco si fa davvero duro e solo i dissipatori con i muscoli ottengono buoni risultati.
Il Noctua U12A è un dissipatore che brilla quando parliamo di performance.
Eguagliare il risultato dell’Arctic liquid freezer II da 240 non è cosa da poco. Il nuovo Liquid Freezer della Arctic nel taglio da 240 è capace di mettere in crisi moltissimi 280 di altri brand, e per un dissipatore ad aria, compatto, che non ricorre nemmeno ad una soluzione a doppia torre, ottenere le medesime performance è un risultato veramente incredibile.
Il Liquid Freezer da 360 rimane imbattuto, ma era una cosa prevedibile.
In overclock non abbiamo inserito il dissipatore stock, perché palesemente inadeguato a gestire un carico simile.


Anche su Cinebench il Noctua mostra performance solide e valide, ancora una volta i risultati ottenuti sono del tutto paragonabili a quelli dell’arctic da 240.
In overclock, sia su Aida che su Cinebench, il Gelid, nonostante le generose dimensioni, cede il passo all’Arctic DUO che fa leggermente meglio.

NF-A 12×25 PWM 120mm Noise Test


Numero dBRumorosità
120Decollo aereoplano
60Conversazione
50Ufficio
40Rumore percettibile
30Calmo, rumori di fondo, stanza vuota
20Quasi inudibile
Nome: Noctua NF-A12x25 PWMVelocià MAX ventola: 2000 RPMAirflow: 102,1m2/hRumore: 22.6 dBMTTF: > 150.000 h

Le ventole utilizzate su questo ultimo prodotto Noctua, sono le tanto decantate NF-A 12×25 PWM 120mm. Si tratta di una soluzione di punta per la casa austriaca ed il motivo per cui siano tanto menzionate positivamente è stato chiaro sin dall’eccellente qualità costruttiva riscontrata durante l’unboxing, ma lo è stato ancor più non appena inserite in un connettore PWM.
Il Noise test è stato effettuato a 50cm dalla ventola.
Il quantitativo d’aria spostato è veramente impressionante soprattutto se si considera il rumore generato.
Queste ventole diventano udibili solo se impostate al 100% e al di sotto dell’80% è praticamente come non averle all’interno del case. Persino al 100%, si assestano tra i 26-27 dB.
Non emettono alcun sibilo fastidioso, e diventano difficilmente udibili anche al massimo regime se si chiude il case.
Le NF-A 12×25 sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato.

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ninjtsu Shirai Ryu
Ninjtsu Shirai Ryu
3 anni fa

Ottimo prodotto per amanti della airflow, poi noctua è sinonimo di qualità, bella recensione.

Patrick Grioni
Amministratore
Rispondi a  Ninjtsu Shirai Ryu
3 anni fa

Assolutamente un prodotto che come dimensioni e performance ad aria si può considerare top of the class.