Indiscrezioni su RTX3000: coprocessore dedicato al Ray Tracing e data d’uscita.

Resident Evil 8 – Preview
14 Giugno 2020
Star Wars: Squadrons si mostra nel primo trailer ufficiale.
15 Giugno 2020

Indiscrezioni su RTX3000: coprocessore dedicato al Ray Tracing e data d’uscita.

L’idea di dedicare funzioni specifiche di calcolo a un chip non è nuova in ambito Pc, l’abbiamo vista con 3Dfx in molte sue architetture (e con Rampage in sviluppo dal 1997, probabilmente, se fosse uscito, avrebbe rivoluzionato nuovamente il mercato), con schede dedicate come Physx e in molti altri progetti che hanno visto nella funzione dedicata un vantaggio tecnologico.

Da un un recentissimo Leak svelato in un video di Coreteks abbiamo una clamorosa indiscrezione sulla nuova serie Ampere RTX 3080/3090: pare che le stesse possano essere dotate di un Pcb a doppio lato con la Gpu principale collocata nella parte inferiore dello stesso, mentre un coprocessore matematico dedicato al Ray Tracing, detto “Traversal Cooprocessor” , su quello opposto.

Si spiegherebbe così la scelta di inserire due ventole contrapposte: a ulteriore conferma abbiamo un brevetto Nvidia del 2018, ma pubblicato il 13 febbraio 2020, che descrive proprio questa tecnologia.

Se fosse confermata questa soluzione avremmo tre ripercussioni importanti: probabilmente un grosso aumento delle performance in ambito RT con un die dedicato, una maggiore resa produttiva dovendo sviluppare GPU con dimensioni più contenute (anche se la componente RT attualmente incide solo un 15-20%) e, infine, non meno importante, una implementazione più snella del coprocessore a seconda della classe, non essendoci necessità di differenziare Gpu con e Gpu senza RT.

Indiscrezioni anche sulla data di lancio da Igor’s Lab: come avevamo preannunciato, settembre, ed esattamente il 17, data di lancio dell’atteso Cyberpunk 2077, potrebbe essere il palcoscenico ideale per vederle le nuove Nvidia sul mercato.

Confermata la produzione di massa per agosto, si iniziano a tirare le fila di tutti i rumors che convergono proprio su questa finestra temporale.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ninjtsu Shirai Ryu
Ninjtsu Shirai Ryu
3 mesi fa

Allora come minimo mi aspetto una potenza del 60% in più… E le 3060 saranno ai livelli delle attuali 2080…

william filipponi
william filipponi
3 mesi fa

speriamo non facciano la fine del chip phisx….