Rocket Lake con Willow Cove e a 5 Ghz

Resident Evil Village – Nuovo Trailer ad Agosto
27 Luglio 2020
I9 10850K, debutta il decacore Intel a basso costo.
28 Luglio 2020

Rocket Lake con Willow Cove e a 5 Ghz

Rocket lake sarà l’architettura che sostituirà l’attuale linea Intel di decima generazione potenziata da Comet Lake, sempre su processo produttivo (immortale diremmo) a 14 nm FinFET ottimizzato all’osso, e pare disporrà di core Willow Cove e un IPC per clock che si presume superiore del 25%.

Si presume perchè, dall’ultimo Leak di uno score di Geekbench, oltre alla frequenza aumentata a circa 5 Ghz (precedentemente era stato intravisto a “soli” 4.3 Ghz) abbiamo anche un indice di performance che lo collocano, a livello di Single Thread, solo un 12,7% meglio dell’attuale 10900K.

Non consideriamo le performance Multi Thread, addirittura inferiori all’octa cores serie 9, naturale antagonista visto che per questa serie si è deciso di reinstallare al vertice della piramide processori 8 cores più HT e non più i deca cores come I9 10900K.
Altra indiscrezione riguarda il presunto schema MCM (multi chip module) della futura serie, che potrebbe voler dire una componente Cpu a 14 nm (e su questo abbiamo una ragionevole certezza) pura collegata a una componente uncore con Gpu Gen12 Xe, che abbiamo visto più volte nei vari leak soprattutto in ambito mobile, che potrebbe avere un processo produttivo a 10nm ed essere collegata alla Cpu tramite EMIB.

Oltre alla Gpu il componente uncore avrà integrati controller DDR4, controller Pci-e 4.0 con ben 24 linee di cui 16 per il comparto GPU e 8 per il chipset oltre ai vari multimedia engines per il decoding.
Insomma, se confermato, uno schema certamente che ha più di qualche interessante spunto.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti