Rocket Lake con Willow Cove e a 5 Ghz

by Patrick Grioni
0 comment 313 views

Rocket lake sarà l’architettura che sostituirà l’attuale linea Intel di decima generazione potenziata da Comet Lake, sempre su processo produttivo (immortale diremmo) a 14 nm FinFET ottimizzato all’osso, e pare disporrà di core Willow Cove e un IPC per clock che si presume superiore del 25%.

Si presume perchè, dall’ultimo Leak di uno score di Geekbench, oltre alla frequenza aumentata a circa 5 Ghz (precedentemente era stato intravisto a “soli” 4.3 Ghz) abbiamo anche un indice di performance che lo collocano, a livello di Single Thread, solo un 12,7% meglio dell’attuale 10900K.

Non consideriamo le performance Multi Thread, addirittura inferiori all’octa cores serie 9, naturale antagonista visto che per questa serie si è deciso di reinstallare al vertice della piramide processori 8 cores più HT e non più i deca cores come I9 10900K.
Altra indiscrezione riguarda il presunto schema MCM (multi chip module) della futura serie, che potrebbe voler dire una componente Cpu a 14 nm (e su questo abbiamo una ragionevole certezza) pura collegata a una componente uncore con Gpu Gen12 Xe, che abbiamo visto più volte nei vari leak soprattutto in ambito mobile, che potrebbe avere un processo produttivo a 10nm ed essere collegata alla Cpu tramite EMIB.

Oltre alla Gpu il componente uncore avrà integrati controller DDR4, controller Pci-e 4.0 con ben 24 linee di cui 16 per il comparto GPU e 8 per il chipset oltre ai vari multimedia engines per il decoding.
Insomma, se confermato, uno schema certamente che ha più di qualche interessante spunto.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti