Gpu News

Possibile disastro per Xe, le GPU Intel.

Che Intel non stia passando il miglior periodo della sua storia pare chiaro, ma i confini del disastro lato Gpu paiono molto più nefasti rispetto alla possibile ripresa lato CPU.
Pare che, secondo questa news che è frutto di indiscrezioni, entro 2 anni tutto il progetto Xe, cioè quello inerente alle Gpu discrete possa essere dismesso.

Sì, avete letto bene, un prematuro abbandono del campo grafico visto che il progetto pare fallimentare: uscirà DG1 e Ponte vecchio, oltre che alcune ottimizzazioni di tali architetture, ma sono riportate come altamente inefficienti e senza nessun selling point.

Non a caso nessun OEM ne ha voluto sapere, nemmeno per i Datacenter, e non sappiamo quando Xe HP, la versione “Desktop Gaming” verrà presentata ufficialmente ne il livello di performance e disponibilità, che temiamo siano entrambi non su buoni livelli.
Anche AURORA, il supercomputer del dipartimento dell’energia americano, che nel 2021 avrebbe dovuto essere potenziato con Ponte Vecchio, pare possa scegliere GPU Nvidia o AMD, visto che il ritardo di 6-12 mesi sui 7 nm peserà sulla disponibilità delle soluzioni Intel, che sta cercando, a quanto si vocifera, di entrare come cliente in TSMC.

In ultimo pare che anche Raja Koduri potrebbe lasciare la compagnia, essendo lui la mente dietro il team dedicato alle Gpu, si possono anche intuire le motivazioni.
Vi invitiamo a prendere tutto come indiscrezioni

Potrebbe interessarti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti