AOC CU34G2X Review

by Patrick Grioni
4 comments 2,9K views

Unboxing ed estetica

Il monitor ci viene consegnato in uno involucro decisamente voluminoso e ben curato, recante sul frontale tutte le informazioni di pregio dello stesso, stranamente al classico Freesync è sostituito Adaptive Sync, forse per non limitarne l’accezione alle sole Gpu Amd, anche se non risulta tra i modelli nella lista di compatibilità Nvidia per la tecnologia G-sync.

Oltre a questo abbiamo in evidenza i 144 Hz di refresh rate, disegni aggressivi che non nascondono la natura Gaming del prodotto e qualche dichiarazione d’intento sulla maggiore immersività, per finire con la funzionalità PIP (Picture in picture) che, onestamente, in un prodotto del genere non è di certo un selling point, al più un gradito orpello.

Nonostante le dimensioni, la scatola non sembra troppo pesante, segno che si è usata una abbondante dose di polistirolo per proteggere pannello e accessori.

Togliendo i primi veli ci si accorge di un ordinato disegno, con tanto di certificazione sulla calibrazione e omogeneità del prodotto, oltre che un breve manuale e un DVD Rom, che presumiamo sia ricolmo di utility e Pdf vari, sono da diversi anni che i Pc desktop non dispongono più di lettori ottici, almeno quelli da Gaming, motivo per cui non ne abbiamo potuto verificare dettagliatamente il contenuto.

Si passa poi ai cavi inclusi, che sono HDMI compatibile 2.0, DP 1.4 e e quello classico per l’alimentazione.
La base, completamente in metallo, è di ottima fattura e supporta adeguatamente il pannello da 34 pollici senza instabilità, con un suo stile raffinato.

Anche il braccio che si aggancerà per sostenere lo schermo curvo (senza viti ma a incastro) è pregevolmente curato, non si respira certo l’aria di un prodotto economico, ma di sostanza, solido e pesante, non ha nessuna difficoltà a sostenere il pannello.

Si arriva poi al piatto forte, il Monitor stesso, come detto protetto da una culla in polistirolo dalle notevoli sezioni, l’estetica posteriore non è dotata di led, ma da due accenni rossi che lo rendono elegante e “sportivo”, perfetto per un ambito gaming, senza eccedere in viaggi Rgb che l’avrebbero reso tendente al pacchiano.

Cu34G2X montato, operazione che dura veramente pochi minuti, con un’unica vite da stringere (quella sotto la base), per il resto tutto a incastro: il risultato finale lo troviamo funzionale e convincente, non necessita di scrivanie troppo profonde e si adatta bene in tanti ambienti, ma viste le caratteristiche, che andremo a vedere in seguito, predilige quelli non troppo luminosi.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Gentile
Autore
3 anni fa

Veramente un bel monitor questo pannello AOC.
Sarei molto curioso di vedere come si pone in un testa a testa con il nuovo monitor di Lenovo con pannello VA

Yuri Ciarciello
Yuri Ciarciello
3 anni fa

Ciao, ho un problema con questo monitor e non riesco a capire da cosa dipende
il problema è il seguente: con tutti i giochi PS4 non ho alcun problema, nel momento in cui faccio partire Rocket League, lo schermo cambia da solo luminosità andando a creare una sorta di annebbiatura dello schermo
spero di essere stato chiaro e vorrei chiederti appunto sei ne sai qualcosa, grazie in anticipo