Noctua NH-D15 Chromax Black review. The Black Stone

by Marco Floriddia
1 comment 2,K views

Conclusioni

Fino a questo punto ci siamo limitati ad osservare i dati ottenuti senza esporre un parere ben delineato.
Considerando i numeri ottenuti nei vari test, il bundle offerto, la bellissima colorazione full black, la silenziosità, trarre le conclusioni su questo colosso è semplice e banale. Il Noctua NH-D15 è indubbiamente un ottimo prodotto.
Tuttavia forse sarebbe superficiale sciupare l’occasione presentataci di avere a disposizione alcuni tra i più performanti dissipatori uno vicino all’altro, traendo delle conclusioni così scontate e che non mettono in risalto alcuni aspetti di importanza fondamentale.
Il D15 è un dissipatore ingombrante che copre praticamente del tutto la zona delle RAM, costringendoci ad adottare soluzioni low profile oppure a sollevare la seconda ventola, palliativo esteticamente non gradevole.
Teoricamente rinunciando alla seconda ventola la situazione migliora, anche se comunque il dissipatore invade il primo slot di RAM totalmente e sfiora il secondo. Va però tenuto presente che il margine dall’U12A è talmente risicato che rinunciando alla seconda ventola si andrebbero ad ottenere le medesime performance al costo di un ingombro comunque maggiore.
Non abbiamo evidenziato particolarmente le ottime performance dell’Arctic II 360, per quanto sia interessante vedere due soluzioni al top ,di tipologia differente, scontrarsi. La motivazione è abbastanza semplice, la dissipazione ad aria ha ed avrà sempre i suoi fedelissimi sostenitori, che diffidano delle soluzione a liquido.
Non è il piccolo gap con il 360 ad essere di particolare interesse ed a meritare un approfondimento, ma lo scarto davvero marginale con l’U12A, che invece è a sua volta una soluzione ad aria.
Chi ha letto la nostra recensione sull’NH-U12A saprà che questo dissipatore ci ha letteralmente lasciati entusiasti per le sue doti peculiari ed uniche.
Se ci focalizziamo sul rapporto prezzo-performance sicuramente il D15 si dimostra un prodotto eccezionale, costando 10-12 euro in meno nella sua versione base ( non Black Chromax ) rispetto all’U12A. Il parametro performance per dollaro o per euro, è a tutti gli effetti un fattore quantificabile e valutabile in modo semplice ed inequivocabile.
Tuttavia ci sono alcuni aspetti che invece non sono facilmente quantificabili, e non possiamo appellarci ad alcun parametro inequivocabile, quindi le considerazioni da fare vanno oltre questi numeri.
Per riportare un aspetto pratico, ad esempio, durante tutte le varie fasi di montaggio e smontaggio necessarie per i nostri test, una volta il nostro sistema si è rifiutato di superare la fase di boot con successo, a causa dei movimenti che avevano interferito con le RAM, costringendoci a toglierle e rimontarle. Con il D15 ciò si è tradotto nel dover rimuovere il dissipatore, cosa che con l’U12A non sarebbe stata necessaria.
Questo esempio così pratico e banale mette in evidenza uno dei limiti del nostro gigante metallico.
Bisogna anche sottolineare che l’ingombro importante del D15 limita nella scelta del case, che deve essere abbastanza capiente da ospitarlo, aspetto in cui l’U12A si mostra decisamente più flessibile.
Tutto ciò evidenzia le peculiarità già riscontrate durante la recensione dell’U12A , che ne fanno un dissipatore unico nel suo genere. Le sue dimensioni contenute e le sue performance così vicine al D15 lo rendono un avversario con importanti punti di forza, in alcuni casi impagabili.
Il progetto che sta alle spalle dell’NH-U12A è più moderno ed è figlio di una concezione più evoluta ed in questo il D15 paga gli anni ormai trascorsi dalla sua immissione sul mercato.
Ovviamente non possiamo ignorare l’aspetto estetico. La versione Black Chromax, non disponibile per l’U12A, è veramente bella e rende il D15 più semplice da abbinare alle colorazioni delle altre componenti di un PC.
Arrivati al termine di queste considerazioni, non resta un vincitore assoluto, tale da suggerire una chiara e totale preferenza. Il punto cardine risiede nel fatto che lo scarto di un singolo grado non ci consente di porre il D15 come prodotto di una categoria differente o superiore all’U12A, che presenta peculiarità impossibili da ignorare, che diventano ancor più lampanti se messi uno accanto all’altro.
Del resto la variante Chromax potrebbe essere per molti un fattore decisivo al fine di indicare una preferenza ed è forse la presenza di questa variante a dare al D15 l’unico vero motivo per cui preferirlo all’U12A. Considerando invece la sua versione base, con le tipiche colorazioni Noctua, probabilmente i 10-12 euro in meno rispetto al fratello dalle dimensioni più contenute non valgono le grosse rinunce in termini di praticità e flessibilità.

NH-D15 Chromax Black viene venduto a un prezzo consigliato di 99,90 euro iva inclusa


Acquistabile da Amazon direttamente QUI


PROCONTRO
Prestazioni eccellenti…… Al costo di un ingombro importante che limita nella scelta del case e ne compromette la praticità
Bundle e qualità costruttivaNonostante le dimensioni non si distacca chiaramente dall’NH-U12A
Silenziosità
Variante Chromax Black, accattivante

Un ringraziamento particolare a Noctua per il materiale fornito per la review.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
3 anni fa

Penso sia una delle review più oneste e motivate che si trovano in giro, un ottimo prodotto, un dissipatore ad aria con moltissimi punti a favore, imponente e ora con una colorazione che trovo elegantissima.