RTX 3080 a 20000€ su Ebay? La vendetta a suon di Bot

by Luca Vitale
0 comment 1,6K views

La giornata di ieri ha finalmente dato il via alle vendite delle nuove schede RTX Ampere e come purtroppo ci si poteva aspettare, molti appassionati desiderosi di poter mettere al più presto mano sulle bontà di Ampere, sono rimasti a bocca asciutta tra siti in down e ordini annullati. Il lancio di una nuova famiglia di schede video scuote sempre il mercato ed incalza l’ euforia degli appassionati, ma in questo caso sembra che l’ immediato sold-out (si parla di secondi dopo il via agli acquisti) sia stato aiutato da utenti poco onesti, che servendosi del Bot fornito da “BounceAlerts” (in grado si aggirare le limitazioni imposte da Nvidia), hanno comprato un alto numero di schede per poi rivenderle su Ebay a prezzi maggiorati.

Immediate le scuse di Nvidia, che inondata di commenti tutt’altro che indulgenti, ha promesso di rivalutare manualmente gli ordini e di annullare quelli riconducibili a tale pratica.

Intanto su ebay le aste raggiungono cifre stellari, che non nessuno Pagherá.

Poco dopo il soldout definitivo tramite canali ufficiali, Ebay si è riempita di RTX 3080 con basi d’asta sensibilmente superiori all’ MSRP, che in poche ore hanno però raggiunto numeri astronomici, pericolosamente vicini ai 25000€, cifra che nessun sano di mente sarebbe disposto a spendere per una RTX 3080. Il fenomeno sembra peró esser riconducibile all’eroica trovata di uno dei tanti utenti rimasti a mani vuote, che dopo aver passato una notte insonne nel tentativo di aggiudicarsi una 3080 lecitamente, ha deciso di “vendicarsi” creando a sua volta un BOT in grado di riconoscere e rilanciare offerte assurde (e soprattutto scoperte) per le schede in Asta su Ebay, rendendole di fatto invendibili.

Non possiamo sapere con che dinamiche si evolverà la situazione, ma per il momento, vi invitiamo a pazientare evitando l’ acquisto a prezzo inflazionato, al fine di scoraggiare queste antipatiche meccaniche. Vi terremo aggiornati per ulteriori sviluppi.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti