Ryzen R9 5900X, fino al 25% più veloce rispetto a R9 3900X

by Patrick Grioni
0 comment 414 views

Nuovo Leak sulla nuova serie Zen 3, questa volta riguardante il top di gamma desktop R9 5900X, che vede un notevole incremento di performance rispetto a R9 3900X di ben il 25% in single thread e del 15% in multi thread.

Un risultato che conferma alcune recenti indiscrezione e che pone la nuova architettura AMD a un livello di rese potenziali senza concorrenza di rilievo.

Ryzen 9 5900x, come abbiamo riportato ieri, potrebbe vedere la sua comparsa effettiva sul mercato il 20 ottobre (con presentazione l’8 dello stesso mese), non ci sono ancora indicazioni su frequenze ufficiali, si parla di un TDP di 150W con prezzi in leggero rialzo, si ipotizza un 10% per classe.

Quello che è più interessante in questo test sono le performance Single Thread, da cui è possibile ricavare un’indicazione dell’aumento di IPC, purtroppo non avendo evidenza delle frequenze effettive non è possibile dedurre una risultante accurata, anche perchè i dati del Bench di Cpu-z non sono sempre stati di assoluta chiarezza (basti vedere il distacco tra 2700x e 3700x che in verità è del 10-15%) quindi, paradossalmente, potrebbero anche essere che l’abominevole divario sia anche più marcato di quello che traspare.

Una conferma di questi leak significherebbe per il mercato una soluzione di supremazia indiscussa, probabilmente su tutte le classi, che, da voci di corridoio, è comunque frutto della volontà di AMD di non spingere troppo sull’acceleratore (quindi potenzialmente potevano fare pure meglio) poichè farebbero concorrenza a loro stessi.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti