Big Navi: indiscrezioni su consumi e boost clock.

by Patrick Grioni
0 comment 128 views

In un Leak recentemente apparso on-line riguardante Navi 21 XT (aka Big Navi), pare siano emersi 2 dati prima solamente accennati, cioè i riscontri riguardo ai consumi (255W TGP) e il presunto Boost Clock (Game Clock) che pare poter raggiungere l’incredibile livello di ben 2410 Mhz, partendo da una base di 2160 Mhz.

Ricordiamo che parliamo di una Gpu, Navi 21, da ben 536 mm2, 80 CU e una capacità di calcolo che supera i 22 TFLOPs, dotata di 16 Gb di ram GDDR6 e, forse, potenziata da una particolare tecnologia di cache (Infinity Cache) in grado di superare i limite del bus a 256 Bit che le è stato attribuito.

Ovviamente il livello di performance effettivo di questo prodotto e della variante XTX (che pare possa essere ancor più spinta) lo sapremo solo il 28 Ottobre con la presentazione ufficiale, dalla preview mostrata l’8 ottobre con il debutto di Zen3 sembrerebbe in linea con RTX 3080, ma sappiamo bene che si innescano giochi politici fin troppo palesi, quindi questi riscontri possono tanto essere ottimistici quanto conservativi.

Inoltre, bisogna ancora valutarne le tecnologie che faranno la differenza vera, tutto quello che è sotto Open Gpu e Fidelity Fx, il supporto a Ray Tracing, la possibile implementazione di una versione AMD di DLSS che si vocifera indipendente dal supporto, esattamente come pare essere DLSS 3.0 di Nvidia.

Insomma, oltre al clock e la forza bruta che pare non mancare, sarà l’insieme a confezionare l’offerta più interessante, anche a fornte di un 10% in più o in meno di performance.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti