La strategia di AMD per garantire piena disponibilità di Ryzen 5000 e RX 6000.

Nuovi Drivers video AMD 20.10.1
20 Ottobre 2020
I modelli di RX 6000 rivelati in un Leak
21 Ottobre 2020

La strategia di AMD per garantire piena disponibilità di Ryzen 5000 e RX 6000.

Come i nostri lettori ben sanno, la questione disponibilità di RTX 3080 e 3090 è diventato un topic di assoluto rilievo, con molti utenti che hanno fatto le ore piccole, invano, per accaparrarsene un modello.

Pare infatti che la domanda sia stata soddisfatta solo al 7%, alcuni puntano il dito sul processo produttivo a 8nm Samsung, altri paventano strategie di mercato per consentire di smaltire le scorte di Turing.

Quel che è certo è che Jensen Huang in persona, CEO di Nvidia, ha parlato di difficoltà almeno fino al 2021 e RTX 3070 è stata rimandata di 2 settimane proprio per consentire maggiore disponibilità.

Non appiamo quali siano state le capacità produttive sul nodo 7nm TSMC, quello che è certo è che AMD si aspetta ati volumi di richieste e per questo, onde evitare l’immediata capitolazione degli stock con ordinativi atti alla rivendita a prezzi superiori, intende adottare tutta una serie di misure preventive.

  • Bot Detection per scongiurare l’utilizzo di bot
  • Captcha per determinare l’interazione umana
  • Limiti di vendita a 1 scheda per utente.
  • Prenotazioni con una coda in causo di esaurimento scorte.
  • Inserimento ordine manuale, al lancio, per essere convalidato
  • Limiti ai rivenditori, nelle prime 3 settimane dal lancio
  • Aggiornamenti di Stock solo a fronte di ordini del cliente.

Speriamo che la disponibilità combinata a questi protocolli possa scongiurare le stesse problematiche patite da Ampere e riteniamo che Nvidia con l’uscita di RTX 3070 potrebbe adottare le stesse premure.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti