Intel, Rocket Lake più veloce di R9 5950X in Cinebench ST

AMD RX 6800 portata a 2.5 Ghz
14 Novembre 2020
Pumpkin Jack! Review
15 Novembre 2020

Intel, Rocket Lake più veloce di R9 5950X in Cinebench ST

Rocket Lake, è la nuova architettura che potenzierà la serie 11 Intel, prevista per il Q1 2021, con finestra probabile di lancio che molti identificano in febbraio-marzo: dello stesso trapelano oggi indiscrezioni sulle performance ST all’interno della suite Cinebench 20, la stessa usata da AMD per suggellare la supremazia della nuova serie 5XXX.

Abbiamo quindi AMD ferma a 649 punti mentre Intel totalizzerebbe 655 punti, ci sono però delle ulteriori considerazione da esporre: Rocket Lake operava a ben 5.5 Ghz, mentre il processo Ryzen ha toccato i 4.9 Ghz, quindi una differenza di clock di ben il 12% per produrre un risultato paritetico, che rappresenta quindi il reale divario di IPC, che seppur diminuito, probabilmente, è ancora, se i test fossero confermati, de facto presente.

Ricordiamo inoltre che la serie 11 Intel avrà al massimo configurazioni 8 cores 16 Threads su processo produttivo 14nm 3D-FinFET, quindi sia a livello Multithread che a livello di consumi (tanto più per mantenere quelle frequenze) ci aspettiamo soluzioni che difficilmente potranno competere.

Di positivo c’è che manterrà lo stesso socket LGA 1200, con compatibilità, per le mainboard abilitate, a Pci-e 4.0 tramite linee Cpu, anche se più tardi durante l’anno usciranno mainboard serie 5xx per un miglior supporto in tal senso.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti