Potrebbe essere semplicemente un errore di battitura, anche se ripetuto per ben 2 configurazioni, ma a quantosembra il sito Xidax nelle sue configurazione totalmente AMD, pare possa aver anticipato un possibile sviluppo dell’offerta radeon.
Al posto di inserire chip da 2 Gb interconnessi a 32 bit, per aumentare la disponibilità e le scorte di mercato, la casa di Santa Clara potrebbe optare, in un differente range di prezzo, a scalare tale dimensioni a soli 1 Gb, per un totale di 8 Gb sempre su bus a 256 bit.
So this link lists an 8GB RX 6800 in the specs of the “XIDAX R+R GOLD” product:https://t.co/5vg02CqetR
— Moore’s Law Is Dead (@mooreslawisdead) February 10, 2021
Of course this could just be a typo, but if not….it’s an interesting development.
Questa dinamica sarebbe più logica di tante presunte Gpu vociferate in fasce di mercato sempre più specifiche: anche RX 6700, in uscita a marzo, pare abbia modelli da 6 Gb, il che confermerebbe indirettamente la volontà di AMD di diversificare l’offerta in tal senso.
L’attuale penuria di Gpu sta provocando una marcata inflazione di prezzi e scorte, con l’aggravio delle esigenze del mercato console che si basa anch’esso sul nodo a 7nm TSMC, tale da suggerire una ottimizzazione diversa tra le Sku, che man mano si adattano al mercato.