Gigabyte pronta a lanciare sul mercato le schede madri X570S con Socket AM4

by Paolo Esposito
0 comment 488 views

Nel Gennaio 2019 AMD introduceva sul mercato i nuovi processori di terza generazione Ryzen accompagnando la loro uscita con le attuali schede madri X570, compatibili anche con i processori di quinta generazione.
A due anni dalla release dei primi modelli, Gigabyte sembra pronta ad introdurre sul mercato una nuova variante appartenente alla medesima serie; si tratta della X570S. La S potrebbe significare “Super” e indicare un nuovo modello pensato per i nuovi chipset di AMD ma, stando a quanto dichiarato dall’utente Moore’s Law is Dead, la S sarebbe l’abbreviazione della parola inglese “Silent”, indicando un modello più efficiente e a dissipazione passiva.

Tale risultato è probabilmente dovuto al passaggio da un processo produttivo a 14nm (14LPP) a quello da 12nm (LP+) sempre di Global Foundries, che a parità di frequenza garantisce un 40% di consumi in meno e un tensione inferiore del 32%.

Ricordiamo che le attuali X570 presenti sul mercato vengono dissipate attivamente da una ventolina posta, genericamente, sul lato destro della scheda madre, in corrispondenza del main chipset. Una dissipazione passiva e più efficiente porterebbe a ridurre il rumore prodotto dall’intera build ed anche a una maggior affidabilità in quanto le ventole, seppur succede molto di rado, potrebbero rompersi con il tempo.

Vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti in merito.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti