Nvidia conferma: carenza di GPU per tutto il 2021

by Paolo Esposito
0 comment 1,3K views

La carenza che sta investendo in questo momento il mercato GPU continuerà ancora per molto tempo e a confermare ciò è la stessa NVIDIA che dà questa spiacevole notizia attraverso i suoi canali ufficiali.
Collette Kress (chief financial officer di Nvidia) mostra tramite dati e vari report della compagnia come la domanda continuerà ad esser superiore rispetto all’offerta durante tutto il 2021.
In sostanza gli stock di schede video previsti per l’anno corrente, non basteranno a soddisfare la richiesta di GPU e il mercato attuale, composto da prezzi estremamente alti e cifre folli sia sul nuovo che sull’usato, continuerà ad avere ancora lunga vita.

Le cause principali di questa carenza sembrano esser dovute non solo dal boom di BlockChain e delle criptovalute ma anche da una vera e propria mancanza di materie prime reperibili sul mercato per la costruzione architetturale delle GPU, più nello specifico di silicio. Questa scarsa reperibilità ha portato recentemente anche numerose compagnie e colossi del mondo Hardware, ad alzare il prezzo dei propri prodotti. A causa di ciò, Asus ed MSI hanno recentemente alzato il prezzo delle proprie schede video e schede madri di circa il 5-10%.
Infine la scarsa produzione è dovuta anche al quadro storico che stiamo vivendo in questo momento, segnato da una pandemia globale che ha portato a chiudere vari settori nella catena di produzione per rispettare distanziamento e norme anti-covid.

Questo è certamente uno dei peggiori periodi nella storia del PC Gaming per assemblarsi un Personal Computer.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti