Problemi qualitativi per Fidelity Fx Super Resolution?

by Lorenzo Ugolini
0 comment 717 views 10 minuti lettura

All’inizio di questa settimana, AMD ha finalmente presentato una risposta al DLSS di NVIDIA, mostrando FidelityFX Super Resolution, che sarà approfondita ufficialmente il 22 giugno. AMD, tuttavia, è stata molto silenziosa su questo argomento… e lo è tutt’ora. Tutto questo mistero ha fatto si che un utente di Reddit abbia salvato le immagini fisse che AMD ha mostrato, in cui sono stati mostrati i vantaggi delle prestazioni FSR in 4K, catturando alcuni fotogrammi della tecnologia e confrontando “Ultra Quality” (quella con la minor perdita di qualità grafica) sotto forma di un file BMP in modo che non perdesse qualità.

Ecco alcune modalità utilizzate:

  • 4K Native Resolution – 49 FPS
  • FSR Ultra Mode – 78 FPS
  • FSR Quality Mode – 99 FPS
  • FSR Balanced Mode – 120 FPS
  • FSR Performance Mode – 150 FPS

I framerate aumentano notevolmente ma quando l’utente ingrandisce l’immagine x4 per poter vedere le differenze visive tra la qualità nativa e l’FSR in Ultra la nitidezza ne risente in maniera evidente.
Potete vederli in piena risoluzione dal seguente link.

Non possiamo ancora giudicare, dato che, la tecnologia, non è ancora completa.
C’è anche da ricordare, che questo è il primo passo di AMD verso questa tecnologia; NVIDIA stessa, ebbe altrettanti problemi durante la release del DLSS in versione 1.0.
Non ultimo, il confronto è stato fatto su Hardware Nvidia per dimostrare come FSR sia crossplatform, ma successivamente è stato specificato come le ottimizzazioni dedicate saranno a carico dei vari produttori di Gpu, Intel e Nvidia, e AMD non si accollerà l’onere di tale lavoro software.

Non ci resta che aspettare il 22 Giugno, per scoprire qualcosa di più su questo FidelityFX Super Resolution.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti