NVIDIA e Valve annunciano: presto il DLSS arriverà su Linux, tramite Proton.

by Francesco Viscardi
0 comment 232 views

Negli ultimi tempi abbiamo già avuto modo di sperimentare, in molti scenari, come la tecnologia DLSS di Nvidia migliori notevolmente le prestazioni: e i risultati raggiunti dalla casa di Santa Clara, in materia di intelligenza artificiale, continuano a stupirci a ogni nuovo titolo.
La notizia di oggi quindi, farà felice una notevole fetta di appassionati al mondo videoludico su piattaforma Linux. NVIDIA ha infatti annunciato di aver avviato una collaborazione con Valve (azienda statunitense che si occupa dello sviluppo e distribuzione di videogiochi) per implementare il suo Supersampling nel Tool Proton, un utilissimo strumento di compatibilità, che permette di eseguire giochi Windows sulla piattaforma Linux, tanto da sembrare quasi nativi.
Ecco l’annuncio ufficiale:

NVIDIA, Valve e la comunità di gioco di Linux, stanno collaborando per portare NVIDIA DLSS a Proton . I giocatori di Linux saranno in grado di utilizzare i core AI dedicati sulle GPU GeForce RTX, per aumentare il frame rate dei loro giochi Windows preferiti, in esecuzione sul sistema operativo Linux”

Per chi non ne fosse a conoscenza, il DLSS 2.0 permette di ottenere un notevole incremento, in termini di prestazioni Framerate, senza abbassare la qualità dell’ immagine, ma addirittura migliorandola in alcune situazioni. Il segreto di questa tecnologia è l’ utilizzo dei Tensor Core, integrati all’ interno delle schede video NVIDIA Geforce RTX, in grado di eseguire modelli d’ intelligenza artificiale a dir poco impressionanti.

Esempio di aumento prestazionale, grazie alla tecnologia DLSS.


Di recente anche AMD ha annunciato la sua “risposta” al DLSS di NVIDIA, sebbene le due tecnologie siano diverse sotto molti aspetti, ma perpetrando lo stesso fine.
Appassionati del Vault, non mancheremo sicuramente di aggiornarvi su questa interessante notizia e magari provare personalmente su piattaforma Linux, un titolo con tecnologia DLSS e verificare se i risultati mantengono le promesse.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti