Intel, appaiono i socket LGA 17xx / LGA 18xx: si scaldano i motori per le Cpu Meteor Lake?

by Francesco Viscardi
0 comment 367 views

Dopo le iniziali conferme, da parte di Intel, sulle Cpu di nuova generazione, che abbiamo avuto il piacere di trattare nei nostri precedenti articoli (Meteor Lake e prime voci sui nuovi socket), si rincorrono sempre più frequentemente ipotesi e congetture, su quella che probabilmente sarà la terza generazione di Cpu Desktop ibride di Intel, dopo l’uscita sul mercato di Alder Lake e Raptor Lake.
Nello specifico, in questo periodo, stanno rimbalzando in rete alcune immagini davvero particolari: si tratta di una misteriosa cover protettiva in plastica per il socket delle schede madre New Gen.
Nella macro giunta in redazione possiamo chiaramente leggere “LGA 17xx e LGA 18xx”.

Ecco mostrato il misterioso scatto, giunto in redazione: possiamo leggere chiaramente “LGA 17xx e LGA 18xx”


E’ decisamente risaputo che le Cpu Alder Lake e le successive Raptor Lake, si presenteranno al pubblico con un form factor decisamente differente da quello a cui Intel ci ha abituato nelle ultime undici generazioni.
Si passerà infatti dalla classica forma squadrata da 40 mm. a quella rettangolare di Alder Lake-S con misure da 37,5 x 45 mm.
Infatti, con un cambio così drastico, Intel non sarebbe riuscita in nessun modo a mantenere lo stesso identico socket visto in passato e dunque siamo certi che le prossime Cpu, almeno per le prossime due generazioni, saranno compatibili con il socket LGA-1700.
A questo punto sorge spontanea la domanda: ma in che modo è rilevante questa foto?.
Ad oggi non siamo ancora in grado di capire a che tipo possa rispondere il socket LGA-1800, ma questo scatto è la prova inconfutabile che sarà retrocompatibile con la generazione precedente e allo stesso tempo, che si tratta effettivamente di un socket di casa Intel.

CPUPROCESSO PRODUTTIVOARCHITETTURAGPULANCIO
Coffee Lake-S14 nm.SkylakeGen. 9.52018
Skylake-X14 nm.Skylake2018
Cascade Lake-X14 nm.Skylake2019
Comet Lake-X14 nm.SkylakeGen. 9.52019/20
Rocket Lake-S14 nm.SkylakeGen. 9.52021
Tiger Lake10 nm.Willow CoveGen. 122021/22
Alder Lake10 nm.2021
Raptor Lake10 nm2022
Meteor Lake7 nm.2023
INTEL CPU ROADMAP


La questione quindi protrebbe effettivamente avere un peso specifico non indifferente per il mondo consumer, qualora si rivelasse il socket della famiglia Meteor Lake.
Un altra curiosa teoria suggerisce che si possa trattare di un misterioso socket, per una linea totalmente inedita e quindi a noi appassionati ancora sconosciuta, oppure addirittura dedicata alle Cpu Xeon per Workstation.
Amici e appassionati del Vault, le domande sono tante e la curiosità idem: non ci resta che aspettare rivelazioni più succulente e sicure, per poterle condividere come sempre con voi.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti