3D Mark e Directx 12 Ultimate, esteso il supporto al Sampler Feedback

by Luca Vitale
1 comment 149 views

Futuremark ha recentemente annunciato che 3D Mark supporta ora un nuovo strumento di benchmark sviluppato per testare l’ efficacia del Sampler Feedback, l’ ultima delle quattro funzionalità di punta racchiuse nel pacchetto DirectX 12 Ultimate accanto a Ray Tracing, Mesh Shader e Variable Rate Shading.

Sampler Feedback é un’ innovativa tecnologia in grado di garantire una gestione piú intelligente delle risorse dedicate allo shading delle texture, utilizzando un sistema di feedback basato sulla raccolta di informazioni su posizione e campionamento delle stesse.

In sostanza, il compito di Sampler feedback é quello di riconoscere quali sono le texture piú importanti all’ interno di una determinata scena e proporne selettivamente il massimo livello di dettaglio, evitando di saturare inutilmente la memoria, migliorando in generale le performance dando inoltre la possibilità agli sviluppatori di implementare texture a sempre piú alta risoluzione senza porre come requisito una quantità di Vram esagerata.

Come riportato da Futuremark:

“Nella grafica 3D, il Texture Space Shading è una tecnica che consente di applicare l’ombreggiatura nello spazio delle texture anziché nello spazio dello schermo sui pixel visibili. Lo Shading dello spazio delle texture consente di ottimizzare le prestazioni come il riutilizzo dello shading dai fotogrammi precedenti.

Il Sampler Feedback può essere utilizzato per ottimizzare ulteriormente il Texture Space Shading. Ad esempio, le regioni nello spazio texture che non saranno visibili sullo schermo possono essere ignorate con conseguente aumento delle prestazioni di shading. L’utilizzo del Sampler Feedback per questo processo è più rapido rispetto alla generazione delle stesse informazioni tramite shader personalizzati”.

In un recente video pubblicato da TEAMEVGA possiamo vedere il test messo a punto da Futuremark in azione su una 3090 FTW3. Le risultanze di tale test riportano una differenza del 5,8% in favore dell’attivazione del Sampler Feedback.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Gentile
Autore
10 mesi fa

Veramente interessante come Feature, spero che a breve venga implementata dalle SH