Svelati i requisiti di sistema di Far Cry 6

by Zethras Gorgoth
1 comment 437 views

La data di lancio di Far Cry 6 si fa sempre più vicina, e laddove le feature svelate negli ultimi mesi hanno fatto discutere molti appassionati, nel bene e nel male, c’è ancora una domanda che merita di ricevere una risposta ed è quella che ognuno si pone quando viene annunciato un nuovo gioco, al quale magari è interessato a giocare: di cosa avrò bisogno per poterlo far girare sul mio pc? Ebbene, questa domanda ha finalmente trovato risposta.

Tanto per iniziare è bene specificare una cosa: questa volta Ubisoft ha voluto andare più in profondità e non ha solo svelato i requisiti necessari per far girare Far Cry 6, ma ha anche differenziato i requisiti per risoluzione. Cosa che a ben vedere è decisamente ottima, in un panorama dove gli sviluppatori si limitano a dichiarare i requisiti minimi e quelli consigliati, senza specificare cosa potrebbe servire per risoluzioni superiori, a maggior ragione oggigiorno, dove il 1440p sta lentamente iniziando a diventare uno standard per il gaming. Da tenere da conto la dichiarazione di Ubisoft, che attesta come i test siano stati fatti con il FidelityFX di AMD disattivato, e che quindi attivandolo le prestazioni potrebbero aumentare entro certi limiti.

E’ bene notare, comunque, che i requisiti minimi e consigliati riguardano il gioco senza il Ray Tracing Attivato. Per quanto riguarda i requisiti minimi, con un target di fps di 30, il minimo sindacale per un’esperienza quanto meno godibile,e un’impostazione grafica bassa, parliamo di un AMD Ryzen 3 1200, o in alternativa di un Intel i5 4460, accompagnati da 8gb di ram in dual channel. Quanto alla scheda video, il requisito minimo si attesta su una Radeon RX 460 da 4gb, oppure su una Nvidia GTX 960, sempre con 4gb di Vram.

Per quanto riguarda i requisiti raccomandati, con un target di risoluzione di 1080p ed un frame rate di 60fps con dettagli alti, i requisiti salgono sensibilmente, andando a richiedere un AMD Ryzen 5 3600x, oppure un Intel i7 7700. Richiesti anche 16gb di ram in dual channel, con una Radeon Vega 64 per la controparte AMD oppure una Nvidia GTX 1080.

Si sale ulteriormente per il 1440p a 60fps con impostazioni ultra, dove traspare un occhio di riguardo per AMD in fase di ottimizzazione, dal momento che il requisito consigliato rimane il Ryzen 5 3600x, mentre per quanto riguarda Intel si sale di un gradino, consigliando il l’i7 9700k. Quanto alla gpu, viene richiesta almeno una RX 5700 XT per AMD, mentre per Nvidia si avrà bisogno di una RTX 2070 Super. A tutto questo vanno aggiunti 60gb di spazio minimo sul disco, con una raccomandazione per l’utilizzo dell’SSD ed un ulteriore requisito di 37gb nel caso si desideri installare le texture in alta risoluzione. Bisognerà inoltre disporre almeno della build 20H1 di Windows 10, naturalmente a 64bit. E, a quanto dichiarato, il gioco non supporterà le DirectX 11.

Avendo la possibilità e l’intenzione di attivare il Ray Tracing i requisiti salgono vertiginosamente, ed è qui che iniziano a piovere le vere e proprie sassate in termini di hardware. Laddove i requisiti elencati prima in termini di hard disk e sistema operativo rimangono invariati, vediamo salire un po’ la richiesta del processore per quanto riguarda il 1440p a dettagli ultra e 60fps. E’ infatti richiesto almeno un Ryzen 5 5600x per AMD, mentre per Intel sarà necessario almeno un i5 10600k. Sono di nuovo consigliati 16gb di ram in dual channel, mentre il requisito per la scheda video si rivela essere la vera e propria bomba: sarà infatti necessaria almeno una RX 6900 XT per AMD, mentre per Nvidia bisognerà disporre di almeno una RTX 3070.

Infine sono stati rivelati i requisiti per la risoluzione 4k, sebbene questi riguardino un target di fps di 30, sempre a dettagli ultra. Ai giocatori viene richiesto di possedere almeno un Ryzen 7 5800x per AMD, oppure un i7 10700k per la controparte Intel. Ancora una volta 16gb di ram in dual channel, mentre per la scheda video è richiesta una RX 6800 per AMD, mentre per Nvidia si parla di almeno una RTX 3080.

Cosa ne pensate di questi requisiti? I vostri pc saranno in grado di far girare Far Cry 6? E a quale risoluzione? Vi ricordiamo che il gioco uscirà ufficialmente il 7 Ottobre, e che come dichiarato dalla stessa Ubisoft supporterà il Ray Tracing per le ombre, le Hybrid RT Reflections e Variable Rate Shading, oltre a supportare la tecnologia FSR di AMD.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Cioè per i 60 fps in 2k una 6900XT, per i 30 in 4k una 6800…
Imho quella non è 6900 XT ma 6700 XT…