La comunità modding a volte rende possibile esperienze precluse da talune scelte strutturali degli sviluppatori: Half Life Alyx rappresenta, senza ombra di dubbio, l’esperienza VR per antonomasia.
E per tutti coloro che non amano questo tipo di interazione ma sono affezionati a monitor e mouse e tastiera? Per tutti quest’ultimi ci pensa il team SoMNst, che con la loro ultima Mod (ancora non disponibile al grande pubblico e senza una data di uscita) sembrano essere riusciti nell’ingrato compito di adattare una interazione pensata dalle fondamenta per il VR, verso un’esperienza totalmente 3D tradizionale.
Nel video che segue le rinunce paiono veramente minime e non scorgiamo nessun impedimento per poter gustare dall’inizio alla fine questo nuovo Half-Life: lo Story Mode sarà completamente giocabile, collisioni e dinamiche di interazione sembrano implementate in maniera quasi nativa (certo, qualche forzatura si nota), così come il gameplay da classico Fps.
Detto questo, sappiamo come Valve sappia sfruttare tecnologie al servizio del gameplay (hanno praticamente inventato, con Half Life 2, la fisica negli Fps, o almeno una fisica che avesse una funzione ludica), e per questo perdere la componente VR depaupera Alyx di gran parte dell’esperienza “innovativa”, ma potrebbe anche essere lo stimolo, magari con la scusa dell’uscita di Steam Deck, per pensare a un nuovo, e tanto atteso, capitolo della saga principale.
Ricordiamo che a detta di Gabe Newell, Ceo di Valve, vi sono titoli in sviluppo, che saranno single Player e che il successo di Alyx ha rinverdito il desiderio di confrontarsi in questo ambito: si vocifera di un certo progetto “Citadel” su cui nessuno si sbottona, ma ci sono più di una possibilità che qualcosa stia bollendo in pentola.