Alder Lake, disabilitare gli E-Core per il gaming?

by Vincenzo Gentile
0 comment 583 views

Alder Lake è in arrivo a breve e molto si sta discutendo sull’impatto che tali CPU possono avere sul mercato dei processori x86, grazie ai loro livelli di IPC e grazie alla loro architettura ibrida.
Uno dei punti però che paiono navigare contro questi processori è proprio l’architettura ibrida in se. Di fatto tali processori per mantenere determinati Clock hanno dei grossi dispendi energetici, riuscendo a consumare fino a 300W in determinati scenari.
Quello che però addirittura risulta bizzarro è che a quanto traspare dai rumors resi noti da @hms1193, per poter ottimizzare le performance in Game, sarebbe utile disattivare gli E-Core (Alta Efficienza).
La disattivazione di tali cores parrebbe comportare gli stessi livelli di performance, ma con il 20% di consumi in meno e CPU con temperature più basse di circa 5 gradi.

Come già detto, una scelta questa decisamente bizzarra, che va a privare queste CPU di una delle loro componenti caratteristiche per poter abbassare i consumi, andando ad unirsi anche alla privazione di tali processori delle istruzioni AVX512 per raggiungere tale obbiettivo.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti