I prezzi delle GPU continuano a salire

by Vincenzo Gentile
0 comment 401 views

Ciò che facilmente può aver caratterizzato il 2021 sono i prezzi dei prodotti informatici in continuo rialzo, e per noi gamer la nota dolente è data dai prezzi delle GPU.
Il noto sito 3DCenter di fatto fa dei continui monitoraggi dei prezzi delle GPU e ciò che è apparso è che dopo un periodo in cui i medesimi parevano essersi calmierati dopo il boom di Maggio, ora da Agosto sono in continuo aumento ed il prezzo di vendita medio è divenuto praticamente il doppio rispetto al loro MSRP sia per il lato rosso che quello verde del mercato.

I prezzi delle GPU AMD sono aumentati di 18 punti percentuali tra il 10 ottobre e il 29 ottobre, mentre quelli NVIDIA invece sono aumentati “solo” del 16%.
Come al solito le analisi offerte da 3DCenter sono tratti dai dati di vendita di alcuni dei maggiori rivenditori di hardware europei, con sede in Germania ed in Austria, come Mindfactory, che periodicamente rilascia i propri benchmark di mercato.
Ad ogni modo ciò che traspare da questi diagrammi è una situazione attualmente molto lontana dalla risoluzione del problema dello shortage e del ritorno a richieste ragionevoli per i prodotti informatici in genere.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti