Farcry 6: patch pesanti più del gioco stesso

by Zethras Gorgoth
1 comment 493 views

Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato di come Ubisoft se ne fosse uscita su Twitter accusando programmi di terze parti di essere i colpevoli dei problemi prestazionali non soltanto dei giochi della stessa Ubisoft ma dell’intero panorama del gaming a sentir loro. L’argomento già nel momento in cui ne abbiamo scritto -trovate l’articolo a questo indirizzo, a proposito- ma adesso assume una proporzione forse un po’ diversa, in quanto la software house francese è tornata a far parlare di sé. E sciaguratamente non nel modo in cui sarebbe stato il caso di fare. Come sicuramente saprete, Farcry 6 soffre di alcuni indiscutibili problemi, che ci si aspetta vengano risolti dalle patch correttive che è ormai prassi per qualunque software house rilasciare post lancio. Non è certo questa la sede per discutere di quanto questo andazzo abbia implicazioni non propriamente rosee, anche se è un argomento che potremmo affrontare in futuro. Ciò che siamo qui per discutere è di una di queste patch correttive, rilasciata proprio in questi giorni e che già leggendo le specifiche è capace di far vedere i proverbiali sorci verdi a ben più di un utente. Vediamo di cosa si tratta, come al solito.

Volendo parlare immediatamente dell’ovvio, ciò che vale la pena far notare è che la stragrande maggioranza delle correzioni apportate da questa patch denominata Title Update 2 riguardano per lo più bug di vario tipo, sia in single player che per quanto riguarda il comparto online, e sebbene questa sia una cosa che rischia di passare inosservata a causa dell’abitudine dei giochi Ubisoft di avere all’uscita fin troppi bug, d’altra parte questo aiuta a focalizzare l’attenzione su quello che è il vero problema de emerge leggendo le patch notes rilasciate sul forum Ubisoft. Perché un problema c’è, amici del Vault, ed è anche bello grosso. Vediamo di analizzarlo insieme: se osserviamo attentamente la parte riguardante le date di uscita e il peso dell’update in questione, possiamo notare tre cose. La prima è che le versioni console sono programmate per oggi, mentre la versione pc dell’aggiornamento è programmata per una data da destinarsi. La seconda è che il peso della patch correttiva varia a seconda della piattaforma che si utilizza. E la terza è la misura a dir poco scandalosa della patch stessa.

Come potete vedere dall’immagine qua sopra, gli utenti Xbox One e Xbox Series X/S potranno beneficiare di un aggiornamento tutto sommato leggero, per quanto 20gb di aggiornamento siano ugualmente una cifra piuttosto alta per una patch correttiva, perfino di un gioco di questa portata. Osservando i requisiti della controparte Sony, possiamo notare come i possessori di console Playstation dovranno affrontare un download che si muove in un range variabile dai 49gb ai 90gb a seconda della regione e della generazione di console, con i possessori di Playstation 5 “costretti” a quasi 100gb di patch. Questo è il momento in cui vi richiamiamo alla ragione amici del Vault, quello in cui vi ricordiamo che il gioco base richiede “solo” 60gb di spazio su disco, il che significa che gli utenti Playstation si trovano nella condizione di dover fondamentalmente riscaricare il gioco, aggiungendoci anche qualche interesse.

Ma il peggio lo si può incontrare leggendo la sezione dedicata alla versione pc del titolo. 54gb di spazio disponibile, ai quali bisogna aggiungere ulteriori 47gb nel caso si sia in possesso dell’HD Texture Pack, che già per conto proprio pesa altri 26gb. Proviamo quindi ad immaginare l’ipotetica situazione che si troverebbe a vivere chi dovesse ritrovarsi ad acquistare il titolo in prossimità dell’uscita di questa patch. Dopo aver scaricato 60gb per il gioco base e aperto il gioco, si ritrova anche a scaricare ulteriori 26gb per l’HD Texture Pack, perchè vuole giustamente la massima qualità possibile ed il suo hardware glielo permette, e proprio per questo si ritrova a dover fondamentalmente riscaricare tutto, dal momento che parliamo di 101gb di patch complessivi, per potersi finalmente godere il gioco. In tutte questo, amici del Vault, vi invitiamo a considerare che non tutti possono disporre di una connessione ad internet ad elevata velocità, per molti il download di 100gb è un procedimento che può richiedere una giornata intera, o magari anche qualcosa in più.

Ciò che appare da queste patch notes è che chi si fosse azzardato a scaricare l’HD Texture Pack di Farcry 6 potrebbe avere quasi la sensazione di subire una punizione immeritata, proprio per quel peso aggiuntivo che sarà costretto a scaricare nel momento in cui la patch sarà disponibile per il download. Dal nostro punto di vista si tratta di nulla di diverso dal semplice beta testing sui clienti paganti senza avere l’accortezza o la correttezza di avvertirli preventivamente. Vere e proprie cavie, verrebbe da aggiungere, un procedimento ed un modus operandi che chi scrive ritiene eufemisticamente vergognoso.

Ma come al solito siamo arrivati al momento in cui sta a voi esprimere la vostra opinione: cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nella sezione commenti, come al solito, e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Splintell
Splintell
2 anni fa

Immagino questo fantomatico tavolo con i capoccia delle software house che discutono dell’ industria. Immagino anche un mingherlino occhialuto all’angolo alzare timidamente la mano e dire: ” Signori, perché continuiamo a spendere soldi per pagare i beta tester interni, quando possiamo FARCI PAGARE DAI BETA TESTER esterni disposti a fare carte false per provare il gioco per primi?”. Quel piccolo occhialuto sarà adesso in vacanza su un’isola comprata come premio alla sua geniale idea, mentre io devo andare su Amazon a comprare un’altro SSD perché non riesco ad avere lo stesso gioco scaricato 2 volte (uno originale e l.altro solo… Leggi il resto »