Giochi gratis su uPlay e Epic Games Store

by Zethras Gorgoth
0 comment 872 views

Non è certo una novità che determinate software house diano con cadenza più o meno regolare copie gratuite dei propri titoli, e a ben vedere non è strano nemmeno vedere realtà come Epic Games o Prime Games fare altrettanto. Certamente nell’ultimo periodo, riassumibile pressappoco in un anno, la cosa è diventata maggiormente preponderante, in particolar modo in concomitanza con il lockdown a causa del Covid-19, dove questo fenomeno ha raggiunto quello che potremmo definire il proprio apice. E anche se il lockdown è per ora solo un lontano ricordo, la propensione delle software house alla generosità, intesa come il regalo di alcuni titoli, non sembra essersi del tutto volatilizzata. Solo attenuata. E per quanto sia vero che talvolta si tratti di giochi di secondaria importanza o non particolarmente blasonati, l’intento rimane nondimeno apprezzabile, in quanto permette ad una più ampia fetta di utenza di fruire di titoli che per i motivi più disparati non avrebbe magari la possibilità di godersi. Recentemente abbiamo avuto giochi come Rise of The Tomb Raider, Dragon Age Inquisition e Control, ed in questi giorni è successo di nuovo, da parte di Ubisoft e 2kGames, che stanno offrendo a titolo gratuito altri due titoli.

Chi non conosce Assassin’s Creed? Anche senza esserne appassionati, è impossibile non aver mai sentito parlare di quella che a partire dall’ormai lontano 2007, anno in cui uscì il primo storico capitolo della saga, si è imposta come una delle saghe videoludiche più apprezzate nel medium. Con alti e bassi, certamente, ma anche così personaggi carismatici come Altaïr Ibn-La’Ahad ed Ezio Auditore da Firenze hanno inevitabilmente segnato la saga, rendendola memorabile. Ed il primo dei giochi gratuiti di cui parliamo oggi è proprio legato a questa saga. O forse dovremmo parlare al plurale, perchè è un’intera trilogia quella che viene data in pasto agli utenti. Stiamo parlando di Assassin’s Creed Chronicles, una serie di giochi a scorrimento sviluppati da Climax e realizzati con una tecnica 2.5D ed un comparto estetico ispirato alle pitture ad olio. Ambientati ognuno in epoche diverse con diversi protagonisti, che si propone come una piacevole aggiunta atta a mostrare alcuni periodi storici e locazioni ancora non coperti dalla serie principale.

Sull’altro piatto della bilancia abbiamo invece un gioco che potrebbe tranquillamente detenere il primato per il titolo più lungo assegnato ad un videogioco, ovvero Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep: A Wonderlands One-shot Adventure. Parliamo in questo caso di un titolo che funge da prologo a Tiny Tina’s Wonderlands pur trattandosi di un titolo stand-alone. Volendo descriverlo, si potrebbe parlare di un gioco di avventura cooperativo, nel quale ci troveremo ad attraversare imponenti fortezze, foreste piene di pericoli e cripte dall’aspetto inquietante. Se comunque siete interessati a saperne di più su quest’ultimo titolo potete trovare il suo trailer di lancio in calce all’articolo, in modo da farvi un’idea più precisa del gioco in questione.

Cosa ne pensate dunque? Vi interessano questi titoli e intendete riscattarli? Oppure preferite passare oltre in attesa di offerte migliori, magari di titoli che stavate aspettando di poter acquistare? Come sempre fateci sapere la vostra opinione nella sezione commenti e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti