Lenovo Legion: rivelata erroneamente una nuova Gpu AMD

by Fabio Musso
1 comment 401 views

Qualche giorno fa un noto un utente Twitter, KOMACHI_ENSAKA, ha localizzato in rete un file proveniente da Lenovo dove si menziona una scheda AMD, più precisamente la Radeon RX 6500 XT, equipaggiata con 4 GB di VRAM GDDR6. Si presume che questa GPU serva per un’eventuale nuova opzione di personalizzazione per il Lenovo Legion T5.

Il file sembra essere scomparso quasi immediatamente dalla rete ma, grazie alle tecnologie di caching come quelle adottate da Google con Google cache, il file è tornato ad essere disponibile. Il documento rivela che la scheda video disporrà solo di due output video: una HDMI 2.1 ed una DisplayPort 1.4a.

Guardando ulteriormente nel documento è possibile notare anche il predecessore di questa GPU, la Radeon RX 5500, e si possono verificare le differenze tra le due generazioni. Infatti la Radeon RX 6500 XT introduce il nuovo standard per la porta HDMI, passando dalla versione 2.0 alla versione 2.1, che porta ad un’altra differenza ossia la risoluzione massima supportata che passa da 4096x2160p@60Hz (4K@60Hz) a 7680x4320p@60Hz (8K@60Hz). Il supporto nativo per la scheda video rimane comunque DirectX 12.

Sembrano mancare però altre informazioni sulla scheda come la potenza, i Stream Processors, i consumi ed il costo. Precedenti rumor ipotizzavano che la Gpu dovesse arrivare con il chip Navi 24 XT, che nella versione completa dovrebbe sviluppare 1024 Stream Processors. La poca memoria dovrebbe rendere il prodotto scomodo ai miner, poiché come spiegato in articoli precedenti, i file per i calcoli degli algoritmi per fare mining pesano all’incirca 6 GB ed i consumi stimati dovrebbero essere appena sopra i 75 Watt TDP obbligando l’uso di un connettore almeno 6-pin. Inoltre la scheda dovrebbe essere inserita in un range di prezzo di 200250$ poiché mirerebbe a vendere nel mercato entry-level 1080p.

Vedremo tutti i dettagli durante la presentazione da parte di AMD, che secondo i rumor dovrebbe avvenire a metà Gennaio 2022, ma rumor sempre più consistenti vedrebbero il debutto il 4 Gennaio 2022, data in cui è stata fissata una conferenza da parte della casa di Sunnyvale.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Segmento dove vedremo vera concorrenza.