MSI: supporto a Zen 3 anche per alcune mainboard X370 e B350.

by Patrick Grioni
0 comment 552 views

Seguendo quanto fatto inizialmente da Asrock, strada poi percorsa anche da Gigabyte e Asus, pare che Msi estenderà il supporto di alcuni prodotti potenziati con i chipset della serie 3XX alla nuovissima serie Ryzen 5000 (e si vocifera anche i futuri modelli con V-cache).

Per ora gli unici prodotti che non rientrano nella tabella compatibilità sono le APU serie 5000, ma seguendo il leak fornito da Wccftech non si esclude che in futuro potranno essere anch’esse incluse: anche A320 non presenta per ora la compatibilità, probabilmente prevista successivamente.

Ricordiamo che tutti questi Bios, seppur supportati dai produttori di mainboard ma considerati BETA il più delle volte, non hanno però avallo ufficiale da AMD che per Vermeer considera utilizzabili sono i chipset serie 400 e 500, quindi eventuali problematiche CPU sono da considerarsi fuori garanzia.

Ci sono poi da considerare anche i limiti delle prime mainboard Ryzen in fatto di alimentazione, fattore che potrebbe rappresentare una ulteriore limitazione e disagio sotto carico, per le temperature dei VRM e in generale in fatto di stabilità.

Andando sul sito MSI dovrete cercare il vostro modello specifico e controllare se vi sia un recente aggiornamento con supporto a Windows 11 (sì anch’esso viene supportato) procedendo poi all’upgrade: per la popolare B350 Tomahawk, ad esempio sarà la versione 7A34v1Q2 (beta) scaricabile QUI

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti