Intel, vale la pena comprare Alder Lake?

by Patrick Grioni
0 comment 2,2K views

Il chipset Z690

L’unico Chipset che attualmente supporta Alder Lake è Z690, che rappresenta anche il top di gamma della proposta Intel, che abilita anche tutte le funzionalità avanzate di overclock e sfrutta al massimo il comparto I/O, così come fa X570 in ambito AMD.

Lo stesso è un importante upgrade rispetto a Z590, con 8 linee DMI di generazione 4 per la comunicazione con la CPU, oltre a 12 linee Pci-e 4.0 e fino a 16 Pci-e 3.0 (in aggiunta a quelle offerte dalla CPU), in grado di alimentare configurazioni con diversi SSD NVME di generazione 4 o controllers USB4/Thunderbolt.

E ovviamente quasi scontato dire che il controller sulle RAM sarà, a scelta, DDR5 o DDR4, una specifica che non prevede per ora soluzioni ibride che implementano entrambi i pettini, diventando di fatto una scelta di campo: a livello gaming, come vedremo, solo in alcuni ambiti specifici, DDR5, costituiranno una variabile in grado di influenzare in positivo le performance, certo è che, in prospettiva futura, hanno sicuramente più potenziale.

Insomma a livello di solidità e possibilità ci troviamo di fronte un serio concorrente delle più sofisticate soluzioni X570, il cui target, però, a onor del vero, sono stati i chipset Z590.

A breve, nel mese di gennaio 2022, la flessibilità della piattaforma sarà notevolmente aumentata da soluzioni H670 e B660 (almeno quelle che più ci interessano come Pc Gamers, ci sarebbe anche H610), che anche a livello di prezzo, rinunciano a qualcosa in fatto di features, possono supportare soluzioni di media gamma dai consumi e dalla resa, oltre che dal costo, estremamente interessanti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti