Requisiti di sistema per Rainbow Six: Extraction

by Zethras Gorgoth
1 comment 370 views

Non è passato poi molto tempo da quando abbiamo scritto un articolo riguardante i requisiti di sistema di Dying Light 2, requisiti che a ben vedere ci avevano lasciati abbastanza spiazzati (per non dire altro) a causa della loro estrema pesantezza. Oggi siamo qui per un motivo molto simile ad onor del vero. Fra i franchise che vanno per la maggiore nel genere sparatutto, uno dei nomi che può sicuramente venire in mente è quello di Rainbow Six, al fianco di veri e propri colossi quali Call of Duty e Battlefield. La saga videoludica tratta dai romanzi di Tom Clancy, caratteristica che condivide con la fortunata serie stealth di Splinter Cell, non ha forse lo stesso successo mediatico e di vendite che hanno i titoli che abbiamo elencato, ma sicuramente è una delle serie di punta del panorama first person shooting. Con il nuovo capitolo del franchise pronto all’uscita, Ubisoft ha finalmente diffuso quelli che sono i requisiti di sistema, requisiti che tutto sommato appaiono piuttosto ragionevoli.

Com’è possibile notare dalla slide diffusa da Ubisoft, non vengono forniti particolari indicazioni in merito a target di frame rate, ma vengono invece indicati i requisiti necessari per giocare alle risoluzioni FullHD, 1440p e 4k, con i corrispettivi settaggi grafici. Possiamo presumere in questo caso che si tratti di preset già disponibili in gioco, e ad ogni buon conto non si parla di requisiti minimi e consigliati, come al solito, ma semplicemente di cosa sarebbe necessario secondo la software house per poter giocare a determinate risoluzioni. Volendo partire da quelle che sono le richieste comuni a tutti i settaggi non possiamo che citare gli 85gb di spazio richiesto su disco, ai quali vanno aggiunti 9gb aggiuntivi per i settaggi ultra nel caso si volessero utilizzare le texture in alta risoluzione. Windows 10 64bit è un requisito essenziale ad ogni risoluzione, mentre ad eccezione del 1080p a dettagli bassi, che richiede solo 8gb di ram, ogni altra impostazione ne richiede un minimo di 16. E’ invece uguale per tutti la raccomandazione di utilizzare una configurazione ram in dual channel.

Passando invece alle richieste più specifiche, possiamo notare come ad una risoluzione di 1920×1080 sia necessario possedere almeno un Intel i5 4460 o, in alternativa, un Ryzen 3 1200. Una Nvidia Gtx 960 da 4gb sarà sufficiente per queste impostazioni, mentre bisognerà procurarsi una Rx 460 da 4gb nel caso si scegliesse una configurazione Amd. Qualora si desiderasse invece usufruire di dettagli alti per la risoluzione FullHD, la richiesta in merito al processore sarà di un Intel i7 4790 o di un Ryzen 5 1600. La scheda grafica richiesta sarà invece una Nvidia Gtx 1660 da 6gb, oppure una Radeon RX 580 da 8gb.

Salendo di risoluzione e mantenendo i settaggi alti, le cose iniziano a farsi decisamente più interessanti. Troviamo infatti un Intel i5 8400 come requisito inerente alla cpu, o in alternativa un Ryzen 5 2600x. La richiesta di scheda video ci sembra piuttosto in linea con quanto ci si potrebbe aspettare in considerazione della risoluzione, dal momento che sarà necessario possedere almeno una Geforce RTX 2060 da 6gb, oppure una Amd Radeon RX 5700XT. Volendo invece toccare i lidi del 4k a dettagli ultra, segnaliamo che la richiesta di Intel in merito al processore sarà un i9 9900k, mentre per quanto riguarda Amd potremo cavarcela con un Ryzen 7 3700x. Anche stavolta la richiesta in termini di scheda video non ci sembra particolarmente esosa, considerata la risoluzione; sarà infatti necessario possedere una Nvidia RTX 3080 da 10gb, oppure una Amd Radeon 6800XT da 16gb.

Certo, questi requisiti non lasciano in alcun modo capire che frame rate bisognerà aspettarsi da queste configurazioni, né che prestazioni dovremo aspettarci in rapporto ad un’eventuale attivazione del Ray Tracing, ma per compensare questa mancanza, nella slide è anche indicato che il gioco supporterà l’API Vulkan, così come la configurazione multi monitor ed il widescreen. Confermato anche il supporto a Nvidia DLSS e Nvidia Reflex, così come la presenza di benchmark interni al software e la presenza di opzioni grafiche in grado di offrire una personalizzazione profonda dell’esperienza.

Cosa ne pensate, dunque, di questi requisiti di sistema? Concordate con noi nel definirli tutto sommato onesti oppure pensate siano eccessivi? Cosa ci si potrà aspettare a vostro parere a riguardo di un’ipotetica attivazione del ray tracing nelle opzioni di gioco? Quale che sia la risposta a queste domande vi invitiamo a farcela sapere nella sezione commenti, discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Dai con Vulkan ci sono buone probabilità di performance interessanti.