Aggiornamento Vulkan 1.3: Nvidia pronta, AMD ancora no.

by Patrick Grioni
0 comment 440 views

Vulkan si aggiorna alla versione 1.3, di cui potrete trovare dettagli QUI, introducendo diverse estensioni e passando a una configurazione fatta di profili specificatamente pensati per campo di utilizzo impostabili dagli sviluppatori, oltre che la volontà di ridurre la frammentazione e convergere in un un API più funzionale e matura per diversi ambiti.

Questa nuova versione ha ovviamente necessità di supporto lato drivers, a quanto pare Nvidia è già pronta e abilitata non solo su Windows ma anche su Linux:

As a long-time supporter of Vulkan, NVIDIA is providing immediate full functionality Vulkan 1.3 drivers that support the Roadmap 2022 milestone on both Windows 10 and 11, and Linux, including popular distributions such as Ubuntu, Kylin and RHEL. NVIDIA has also prepared conformant Vulkan 1.3 drivers for our Jetson embedded computing platform,

Dwight Diercks senior vice president of software engineering, NVIDIA

Dall’altra parte, AMD, sembra decisamente più indietro, curiosamente escludendo Polaris dalle GPU con supporto software per le stesse (vengono citate solo Vega e RDNA) e riferendo che i driver beta saranno a sola disposizione degli sviluppatori, mentre per tutti gli altri tra qualche mese.

AMD is pleased to announce that we expect to support for both Vulkan 1.3 and the Vulkan Roadmap 2022 profile on all AMD Radeon RX Vega Series and AMD RDNA architecture-enabled graphics cards. AMD Radeon Software beta drivers are available for developers today, with support in the final drivers expected in the next few months. The Vulkan Working Group taking the initiative to standardize hardware features across devices is an important step towards providing consistent support for developers across key markets, and we believe this will ultimately translate to better developer and end-user experiences,

Andrej Zdravkovic, Senior Vice President, Software Development, AMD

Approcci decisamente differenti in questo caso, sicuramente bisogna fare un plauso a Nvidia: le API Vulkan, non proprietarie e multipiattaforma, a differenza di DirectX, offrono spesso una migliore ottimizzazione e un aumento di performance generale, esempio ne è la recente Mod per God Of War (che introduce proprio il supporto alle stesse) dove, su alcune configurazioni, soprattutto AMD, si constata un buon aumento di Fps.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti