Le esclusive Playstation stanno per giungere al capolinea?

by Zethras Gorgoth
1 comment 356 views

Se avete letto la nostra recensione di God of War già sapete quale sia il nostro parere in merito al titolo sviluppato da Santa Monica Studio; un autentico capolavoro, i cui difetti non riescono in alcun modo a scalfirne il valore. Un valore testimoniato dalle vendite a dir poco stellari se si considera che il gioco è uscito da meno di un mese, e che anche così è già riuscito a vendere un milione di copie. Nella giornata di ieri, inoltre, Sony ha preso la parola per commentare i risultati di vendite del titolo, tramite un comunicato stampa.

Lo sviluppo delle nostre IP su piattaforme multiple è un’opportunità di crescita per Sony, come è stato evidenziato dal successo di vendite registrato dalla release PC di God of War e da altri titoli first party.

Sony

Al di la delle implicazioni pecuniarie per l’azienda, e delle constatazioni inerenti al successo avuto da God of War, basta una prima lettura per rendersi conto di un ulteriore sotto testo celato fra queste parole: l’epoca delle esclusive Playstation potrebbe essere giunta alla fine. Non è un mistero per nessuno che Sony sia sempre stata particolarmente gelosa delle proprie esclusive, e solo in tempi recenti ha iniziato a portarne alcune, sfortunatamente non tutte, su PC.

Eppure, com’è possibile leggere nel comunicato stampa, appare chiaro che Sony stia considerando piuttosto seriamente lo sviluppo delle proprie IP non soltanto come esclusive Playstation ma che, incoraggiata dai dati di vendita dei recenti porting usciti, non ultimo quello di God of War, stia iniziando a considerare un’espansione in tal senso. Che sia dunque l’inizio della fine dell’esclusività console, almeno per quanto riguarda Sony? Secondo noi la risposta a questa domanda è si.

Del resto è chiaro come il non limitarsi ad una sola piattaforma porti automaticamente ad un aumento deli introiti, perché se da un lato è vero che l’accessibilità delle console surclassa impietosamente il PC, dall’altro va comunque constatato come sulla piattaforma Microsoft si possa usufruire di una qualità generalmente migliore, e che è possibile personalizzare realmente la propria esperienza di gioco. C’è da dire, comunque, che qualora i recenti dati di vendita non dovessero rivelarsi cruciali in tal senso, prossimamente ci sarà un altro titolo ad assottigliare la lista di esclusive Playstation. Parliamo, ovviamente, della Legacy of Thieves collection di Uncharted, che sebbene non abbia ancora una data d’uscita ufficiale è già confermata sia su Epic Game Store che su Steam. Chissà che le sue vendite non diano a Sony un ulteriore motivo per infrangere definitivamente la barriera dell’esclusività.

E quindi, amici del Vault, cosa ne pensate? Avete giocato a God of War? E cosa ne pensate della possibilità che Sony stia effettivamente considerando l’ipotesi di abbandonare ogni esclusività e di dedicarsi regolarmente tanto alla propria console quanto al PC? Secondo noi è solo questione di tempo prima che questo cambiamento avvenga, portando altri titoli sulla nostra piattaforma di gioco, ma ad ogni buon conto vi invitiamo a farci sapere la vostra nella sezione commenti; discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Splintell
Splintell
2 anni fa

Continuo a pensare che la guerra a suon di esclusive sia controproducente per i giocatori e per le case di sviluppo.
La pirateria non spaventa più come 10 anni fa, limitarsi ad una realtà per fare contenti una o l altra parte quando da anni quello che si chiede è il multipiattaforma equivale a spararsi nei piedi da soli.