Problemi di Performance per l’AGESA 1.2.0.5

by Vincenzo Gentile
0 comment 421 views

Generalmente vigono due filosofie, quella che è per l’aggiornare BIOS e Driver sempre, e chi è per il classico “if ain’t broke don’t fix it”.
Che siate per l’uno o l’altra scelta, e necessitiate o vogliate aggiornare il BIOS della vostra scheda madre AMD, magari vorrete girare a largo dall’AGESA V2 1.2.0.5.
Molti utenti di fatto stanno lamentando online di numerosi problemi causati dall’aggiornamento, ed in particolar modo uno dei redattori di Guru3D ha avuto modo di poter constatare la cosa.
Il redattore in questione con Ryzen 9 5950X combinato con la MoBo MSI MEG X570 Unify ed il suddetto AGESA ha riportato la seguente situazione:

  • “Drop” di 100 MHz sul Single Core Boost Clock
  • “Drop” di 150 MHz sul Multi Core Boost Clock
  • Perdita di funzioni riguardanti l’OC
  • Perdita di funzioni riguardanti al CBS ed al PBO
  • Abbassamento del Fabric Clock (FCLK)
  • Errori WHEA-19 dopo aver effettuato OC

Si sconsiglia inoltre di effettuare l’aggiornamento perchè da molti produttori non viene data la possibilità di effettuare successivamente il downgrade alla versione 1.2.0.3C, quindi se doveste presentare dei problemi, dovrete coesisterci fino al rilascio di un hotfix o del prossimo AGESA.
Allo stato attuale MSI, Gigabyte e Biostar hanno rilasciato l’AGESA in versione stabile, mentre Asus dopo diverse iterazioni dello stesso come beta è passata direttamente alla versione 1.2.0.6b.
ASRock invece allo stato attuale ha rilasciato solo una versione beta dell’aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti