Intel Xe DG2-256: un nuovo SOC per l’offerta ARC.

by Vincenzo Gentile
0 comment 646 views

E’ recentemente apparsa online quella che è la terza GPU Intel Xe-HPG e che dovrebbe presentare 256 EUs nei quali figurano 2048 SMs.
La scheda, definita anche SOC3, dovrebbe presentare lo stesso PP delle altre due schede, ovvero 6 nm TSMC, ed è stata ritrovata all’interno dei Graphics System Controller Firmware Update Library (IGSC FU) presenti in Linux.
Da quello che è emerso negli scorsi mesi, la GPU DG2-256 ‘SOC3’ era sicuramente prevista per il mercato di massa, ma è scomparsa dai radar per molto tempo. Probabilmente il momentaneo obliodi questo chip dai rumors è da additare al fatto che essa potrebbe non essere indirizzata verso la linea Arc Alchemist, ma sembrerebbe trovare il suo scopo negli altri segmenti grafici come le GPU Data Center che Intel ha anche in lavorazione e basate sull’architettura Xe-HPG.
Non possiamo dire con certezza se vedremo questo chip sul mercato, sia sotto forma di GPU Desktop Consumer, sia come GPU professionale, ma siamo vicini al lancio dei prodotti Arc Alchemist basati sull’architettura Xe-HPG, quindi ci si aspetta presto maggiori informazioni sulla lineup di GPU della casa di Santa Clara.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti