Un nuovo Tomb Raider su Unreal Engine 5

by Patrick Grioni
8 comments 344 views

Il Foundation Engine ha accompagnato la saga di Tom Raider per gli scorsi 3 capitoli, partendo dal primissimo reboot, seguito dall’eccellente Rise Of Tomb Raider, per finire nel recente Shadow Of Tomb Raider.

Un engine, è pacifico dire, che non ci aveva mai deluso soprattutto nella resa dei personaggi, che sfruttava DX12 in maniera significativa, tanto che il Path DX11 risultava nettamente deficitario a causa del considerevole numero di Draw Calls,

Nell’evento “State Of Unreal 2022” tenutosi ieri, Crystal Dynamics, oltre ad annunciare ufficialmente che sono iniziati i lavori su un nuovo capitolo (non scontato visto il finale di Shadow e l’idea di una trilogia) ha deciso di spostarsi, come CD Prokect con il nuovo The Witcher, su Unreal Engine 5.

Non si hanno altre notizie a riguardo, ne sulle fondamenta del progetto (sarà un seguito? un nuovo inizio?) ne su eventuali accordi commerciali di esclusività per piattaforma Epic (temporale, si spera, se fosse).

Quello che è certo è che l’industria si stia spostando man mano dai motori grafici progettati internamente a prodotti più standarizzati con le nuove tecnologia, che possono essere ID tech, Unreal Engine, o, solitamente in progetti più indie (ma non solo, si veda Syberia The World Before) Unity.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zethras Gorgoth
2 anni fa

Dopo il capolavoro che è stato Rise of The Tomb Raider non vedo l’ora di vedere cosa combinano con questo titolo 😀 Potrebbero perfino, secondo me, iniziare a ripercorrere le vicende della saga originale a questo punto, visto che la trilogia chiusa con Shadow fungeva da prequel “formativo” per Lara

Dek
Dek
2 anni fa

Chissà almeno la mia 3090 avrà senso di esistere

Lorenzo
Lorenzo
2 anni fa

L’engine di Crystal Dynamics non mi dispiaceva affatto, però ci sta provare con UE5… Basta che il gameplay lo facciano un po’ più divertente dei vecchi hahaha.

Gabriel
Gabriel
2 anni fa

Graficamente spaventoso

Vincenzo Gentile
Autore
2 anni fa

Bè sinceramente l’UE5 mi pare estremamente promettente er vedendo alcuni risultati preliminari, credo che i ragazzi di Crystal Dynamics sapranno trarre un grosso beneficio dall’uso di questo Engine