Silent Hill: nuovo titolo in lavorazione?

by Zethras Gorgoth
3 comments 269 views

C’è stato un tempo, iniziato sul finire degli anni ’90, in cui il genere survival horror aveva non uno ma ben due baluardi rappresentativi: Resident Evil e Silent Hill. E se il primo ha proseguito il proprio cammino, pur con fortune alterne, del secondo dopo qualche anno si sono perse le tracce, almeno fino al 2015, anno in cui Kojima e Guillelmo del Toro unirono le forze per creare Silent Hills, titolo mai venuto alla luce a causa dell’abbandono di Konami da parte di Hideo Kojima. Sembra, tuttavia, che per gli appassionati della celebre saga horror nipponica si sia aperto un nuovo barlume di speranza e, a darne la conferma, è l’ormai celeberrimo leaker Dusk_Golem. Con un pizzico di aiuto inconsapevole da parte di Konami stessa.

Responsabile di un gran numero di leak riguardanti la saga di Resident Evil, Dusk_Golem avrebbe condiviso tramite il proprio account Twitter la notizia secondo la quale un nuovo titolo di Silent Hill sarebbe in lavorazione, coadiuvando le proprie dichiarazioni con delle immagini. A questo punto vale la pena mettere le mani avanti e chiarire un dettaglio: secondo Dusk_Golem, le immagini in questione provengono da una build provvisoria datata 2020 di uno dei titoli targati Silent Hill attualmente in sviluppo e, pertanto, non rappresenterebbero l’aspetto definitivo del gioco. Ma c’è di più, apparentemente.

Dusk_Golem ha infatti menzionato una feature che potrebbe fare il proprio ritorno in questo nuovo ipotetico titolo. Una delle caratteristiche peculiari che Silent Hills avrebbe dovuto avere, difatti, prevedeva che il titolo mandasse vere e proprie email al giocatore, nella sua reale casella di posta elettronica, a seguito della firma di una liberatoria. Stando al leaker, questo nuovo titolo sfrutterebbe una caratteristica simile, con la differenza che si tratterebbe di SMS questa volta. Ciò che ci viene spontaneo considerare, in questo caso, è che all’installazione del gioco potrebbe venirci proposta una liberatoria da leggere accuratamente che, una volta dato il nostro consenso, permetterebbe ai server del gioco di inviarci veri e propri sms, un fattore che secondo il nostro parere contribuirebbe immensamente ad aumentare il fattore immersione del titolo, oltre che alla sua capacità di spaventare realmente il giocatore, facendolo sentire in pericolo entro certi limiti.

Pare comunque che il leaker stia volutamente mantenendo un certo riserbo in merito, condividendo solo una parte delle informazioni in proprio possesso, adducendo come scusa il fatto che i contatti con la sua fonte siano relativamente recenti, per quanto dica di aver ricevuto conferme che lo portino a fidarsi della veridicità delle informazioni ricevute.

Ciò che consolida maggiormente la probabile veridicità di queste informazioni, però, è l’azione intrapresa dalla stessa Konami non molto tempo dopo la pubblicazione del Tweet di Dusk Golem. La software house avrebbe infatti fatto rimuovere le immagini dall’account del leaker e, cosa che mette un’ulteriore pulce nell’orecchio, avrebbe perfino fatto chiudere l’account Twitter in questione. Che Dusk_Golem abbia condiviso informazioni talmente confidenziali da non essere condivisibili? Certo, Konami potrebbe essere semplicemente gelosa della propria IP, o molto più semplicemente potrebbe non gradire il fatto che un lavoro incompleto sia stato diffuso con tanta leggerezza, eppure non possiamo fare a meno di considerare che, data l’aggressività del provvedimento, è difficile non prendere sul serio la notizia che un nuovo Silent Hill sia effettivamente in via di sviluppo, e che potremmo vederne un reveal in futuro.

Quel che è certo è che questi avvenimenti gettano un ulteriore alone di mistero sulla possibile esistenza di un nuovo titolo della saga, mistero che adesso si tinge di qualche certezza in più, soprattutto a seguito delle voci che vedrebbero Konami affidare ad uno studio esterno lo sviluppo di una delle proprie IP, attualmente ancora senza conferme ufficiali, ma soprattutto le voci che vedrebbero i ragazzi di Blooper Team impegnati nella realizzazione di un reboot della celeberrima saga horror Konami. Purtroppo, in attesa di ulteriori conferme, non ci rimane che aspettare e sperare, ma nel frattempo vi lasciamo alla visione dei tanto chiacchierati leak.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Non lo so se il Team Polacco possa essere all’altezza, onestamente, pur avendo apprezzato The Medium sia tecnicamente che come meccaniche resta un po’ingessato.

Patrick Grioni
Amministratore
Rispondi a  Zethras Gorgoth
1 anno fa

Certo ma questo porta 2 conseguenze: una maggiore certezza che sia Bloober team a svilupparlo, ma allo stesso tempo che possa essere un progetto dalla caratura inferiore rispetto ai precedenti capitoli.