I prezzi delle GPU iniziano a scendere sotto il MSRP in Europa

by Vincenzo Gentile
1 comment 205 views

Dopo letteralmente 2 anni, i prezzi delle GPU iniziano a scendere ed arrivano sotto al MSRP.
Il report proviene come sempre da 3DCenter, che ogni mese redige una statistica dei prezzi di vendita delle GPU sul mercato tedesco ed austriaco, dove attualmente le GPU Nvidia sono vendute ad MSRP e le Radeon sono vendute addirittura con un 8% di ribasso rispetto al prezzo di listino. Ricordiamo comunque che AMD ha alzato i listini di oltre il 20% nel corso degli ultimi due anni, quindi il risparmio è proporzionalmente molto relativo.
Ad ogni modo il calo è un trend che si è fatto registrare nel corso degli ultimi mesi, a partire da Dicembre, seguendo in maniera più o meno lineare il tracollo del valore delle Cryptovalute.
Ad ogni modo il deprezzamento potrebbe rallentare fortemente a detta di 3DCenter a causa del cambio €/$ che recentemente ha raggiunto il punto più basso degli ultimi anni.

Tutte queste prerogative potrebbero portare a un lancio di nuove soluzioni a fine anno “normale”, senza speculazioni da produttori e scalper: c’è anche da considerare che queste dinamiche vanno in controtendenza rispetto all’inflazione, bilanciando potenzialmente il rapporto tra potere d’acquisto (teoricamente minore) e possibilità di acquisto (più accomodante).

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
11 giorni fa

Me lo aspettavo, ma come sempre se aumenti del 20% i prezzi base ci arrivi veloce al MSRP.
Diciamo che per AMD siamo al 12% sopra ancora 😀