GTX 1630, l’entry level Nvidia prossima al debutto

by Patrick Grioni
4 comments 692 views

Dopo il debutto della prima scheda grafica Intel su architettura ARC, di cui abbiamo già parlato QUI, anche Nvidia sembra pronta a dare i natali alla sua soluzione ultra low performance questa volta su base Turing.

Verrà utilizzato precisamente TU-117-150 su nodo a 12nm, con un conto di Cuda Cores che si ferma a sole 512 unità, bus Ram a 64 bit e 4 GB di Ram GDDR6 a 12 Gbps.

Specifiche senza dubbio modeste, inferiori a A380, ma essendo quest’ultima non particolarmente brillante nell’esecuzione dei videogiochi (mentre eccelle nei test sintetici quali 3Dmark ponendosi tra RX 6500XT e RTX 3050) consente a questa soluzione Nvidia, visto anche il prezzo di lancio che ci si aspetta intorno ai 150 dollari, di avere un suo perchè in un fascia molto poco pretenziosa.

Per quanto riguarda la data di lancio, dopo essere stata rimandata già due volte a Maggio, pare che, secondo il sito web IThome, il debutto sia prossimo, precisamente  domani 28 giugno.

Dalla stessa fonte apprendiamo altre interessanti informazioni: il bus Pci-e in specifica 3.0 non sarà limitato in fatto di numero di linee, ma ne sfrutterà pienamente 16, il TDP sarà di 75W per consentire di non essere alimentata esternamente nelle versioni reference, con qualche Custom con Clock superiori che probabilmente potranno estendere i consumi e di conseguenza le performance.

I clock lato Gpu raggiungeranno i 1485 Mhz di base con boost a 1800 Mhz, certo il limite di bus e la banda di soli 96 GB/s saranno vincoli pesanti a livello di resa generale.

Nel confronto con le controparti AMD probabilmente si scontrerà con RX 6400, il cutdown di Navi 24, ma pagando dazio praticamente in tutti gli ambiti, sia come unità di calcolo, ampiezza Ram effettiva, efficienza e consumi.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lollone
Lollone
1 anno fa

Bhe almeno c’è qualcosa nella fascia Entry Entry level… sperando che ce ne siano di scorte.

Dek
Dek
1 anno fa

la vojo!