Migliori performance Ray Tracing per AMD grazie a Radeon Raytracing Analyzer 1.0

by Patrick Grioni
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I tool di sviluppo sono altrettanto importanti quanto le specifiche Hardware di una GPU, consentendo al software di sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche delle varie architetture.
Con RDNA2 AMD ha debuttato in ambito Ray Tracing grazie all’introduzione di unità dedicate RA, che hanno però patito di un supporto assolutamente non paritetico rispetto agli RT Cores di Nvidia.

Oggi la situazione è nettamente migliorata, ma potremmo vedere ulteriori upgrade di performance grazie a RRA, Radeon Raytracing Analyzer, un software in grado di analizzare la scena e valutare eventuali ottimizzazioni nelle geometrie e nell’utilizzo di una gerarchia nella struttura di accelerazione.

Gli sviluppatori, quindi, potranno con una rappresentazione visiva chiara rivisitare la generazione e la strategia nei calcoli BVH, scovando eventuali colli di bottiglia.

RRA potrà sondare e rispondere alle seguenti domande

  • How much memory are my acceleration structures using?
    Quanta memoria utilizza la mia struttura di accelerazione?
  • How complex are my BVHs?
    Quanto sono complessi i miei BVHs?
  • How efficiently is my geometry packed into my acceleration structures?
    Quanto è efficiente la geometria inserita nella mia struttura di accelerazione?
  • Are any of my acceleration structures overlapping, and if so, by how much?
    La mia struttura di accelerazione si sovrappone e se sì quanto?
  • How many acceleration structures am I using?
    Quante strutture di accelerazione sto usando?
  • Have I set the correct build/instance flags for my acceleration structures?
    Ho impostato correttamente la versione/istanze della mia struttura di accelerazione?
  • Is there any redundant information in my acceleration structures?
    C’è qualche informazione ridondante nella mia struttura di accelerazione?
  • Is the geometry in my BLASes axis-aligned as much as possible?
    La geometria nei miei BLAS e allignata agli assi per quanto possibile?

Il tutto comporterà una marcata migliore ottimizzazione per l’approccio Hybrid Ray Tracing di Radeon.

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