Intel, tra problemi di produzioni e voci sulla chiusura del progetto GPU

by Vincenzo Gentile
0 comment 415 views

Igor di Igor’s Lab ha riportato che uno degli AIB delle GPU Intel ARC avrebbe deciso di stoppare la produzione di sistemi con GPU Intel.
La motivazione parrebbe risiedere nel fatto che Intel continua a non dare informazioni riguardo ai prezzi di riferimento, nonché ci sono dubbi riguardo a quelle che sono le performance delle GPU della casa Blu.

Un altro grosso punto interrogativo da parte dei produttori è la qualità intrinseca del prodotto stesso, il quale potrebbe comportare un grosso innalzamento dei costi di produzione se dovessero arrivare numerose partite “difettose” o che comunque non riescono a garantire determinati standard.

Insomma non proprio una condizione ideale questa che fa dubitare gli AIB Intel e che può essere un segnale anche per gli utenti finali, di una situazione non particolarmente incoraggiante per quelle che sono le prospettive delle GPU ARC.

Ad aggravare il tutto alcune voci di corridoio che vorrebbero una valutazione interna in Intel sulla necessità di continuare a investire nel settore delle GPU discrete, in particolare mosse dal canale youtube Moores Law Is Dead con relativa risposta anche di Raja Koduri di Intel con l’assicurazione di essere focalizzati nel “migliorare l’esperienza” e di attendersi aggiornamenti a breve (this quarter)

Una situazione al minimo intricata, ma che concretamente non vede ancora GPU presenti sul mercato, se non in Cina, e l’avvicinarsi del debutto di Ada Lovelace (RTX 4000) e RDNA3 (RX 7000).

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, sul Forum ufficiale (anche per la risoluzione di problematiche tecniche) o Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti