Gigabyte mostra il SSD Aorus Gen 5 10000

by Vincenzo Gentile
0 comment 522 views

Gigabyte ha presentato il nuovo SSD di prossima generazione, compatibile con il PCIe 5.0, che risulta estremamente veloce e compatibile con gli ingressi M2 di tutte le gen Pci-e.
Il Drive in questione, chiamato Aorus 10000 Gen 5, ha capacità di 4 TB ed è capace di raggiungere ben 12 GB in Letture Sequenziali e 10 GB in Scritture Sequenziali.
Gigabyte afferma che il miglioramento sia vicino al 55% rispetto al meglio della generazione attuale, la quale raramente viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
Il nuovo SSD Targato Aorus presenta delle memorie 3D NAND TLC, unito ad un controller PCI 5.0 ad 8 Canali Phison PS5026-E26, con una DRAM Cache basata sulla tecnologia LPDDR4.

Sicuramente è interessante vedere che nell’arco di un anno dal lancio della prima piattaforma Gen 5, sta per arrivare anche il primo SSD NVMe con ingresso M2 che si confà a tale tecnologia, ma quasi sicuramente (nonostante non vediamo l’ora di vedere il prodotto all’opera e vedere le possibilità sbloccate da tali soluzioni di archiviazione) difficilmente si potrà vedere un effettivo vantaggio dell’utente medio da parte di tale tecnologia, almeno nel prossimo futuro.

Sarà la tecnologia Direct Storage e il supporto negli Engine 3D a fare da traghettatore verso un effettivo beneficio che vada oltre i tempi di caricamento (peraltro già molto buoni anche con soluzioni SATA).
E voi cosa ne pensate delle nuove soluzioni di archiviazione PCI 5.0? Saranno dei Game-Changer o saranno semplicemente una nuova iterazione che difficilmente sarà sfruttata?? Fatecelo sapere nei commenti. Per ora è tutto popolo del Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti