Intel annuncia le CPU Raptor Lake

by Vincenzo Gentile
0 comment 780 views

Nella giornata di oggi Intel ha annunciato le CPU Core di tredicesima generazione, con nome in codice Raptor Lake.
La lineup al momento consiste in 6 differenti SKUs che spaziano dagli i5-13600K/KF agli i9-13900K/KF.
Intel in questa generazione ha puntato tutto su un aumento delle frequenze ed al raddoppio di quelli che sono gli E-Cores, su tutta la lineup.


La stessa afferma, infatti, che gli aumenti delle frequenze, uniti a modestissimi aumenti del IPC (tanto modesti da non essere minimamente citati nelle grafiche di presentazione) permetterebbero un incremento delle performance in Single Core fino al 15%. Grazie all’aggiunta di ulteriori E-Cores il miglioramento in Multi dovrebbe raggiungere il 40% di performance in più rispetto alla passata generazione.

In game i nuovi processori della casa Blu dovrebbero anche portare un miglioramento vicino al 10% rispetto al 12900K.
Passando invece alle richieste economiche i processori Raptor Lake presentano dei prezzi che spaziano dai 294 USD per il Core i5-13600KF ai 589 USD del Core i9-13900K.

Vista la differenza a ribasso con le soluzioni AMD 7950X se si parla di top di gamma, probabilmente quest’ultimo potrebbe avere performance inferiori rispetto alla concorrenza: la disponibilità, comunque, è fissata per il 20 Ottobre, insieme alle schede madri Z790, raggiungendo quindi il mercato circa un mese dopo i Ryzen 7000.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti