Manca pochissimo al lancio ufficiale sul mercato di RTX 4090, fissato per il 12 ottobre, e i leak riguardanti performance, consumi e frequenze ovviamente si sprecano, come nel caso del leaker wxnod, che in 2 recenti post su Twitter anticipa quelli che dovrebbero essere i riscontri di frequenza e consumi.
In un primo Screenshot troviamo la GPU Nvidia, probabilmente in regime di carico basso con framerate illimitato, spiccare un importante frequenza superiore ai 3 Ghz, esattamente 3135 Mhz, con relativo consumo extra, rispetto al TDP ufficiale di 50W, a 492,8 W.
— Алексей (@wxnod) October 8, 2022
Anche le temperature, visto anche l’imponente dissipatore, sono particolarmente interessanti, con un picco di soli 68 gradi e un Hot Spot che non ci viene purtroppo indicato se non nei valori minimi, poco significativi.
In un secondo intervento, troviamo invece RTX 4090 arrivare a 2730 Mhz, una frequenza già vista per queste soluzioni, con un consumo di 446W (entro i limiti di TDP) e una temperatura di 65 gradi per il core con Hot Spot a 73, un dato che ci fa pensare a carichi più elevati per una scheda in configurazione default.
— Алексей (@wxnod) October 8, 2022
Ada Lovelace, quindi, si conferma ben riuscita a livello di potenzialità di clock e i 4N TSMC risultano un upgrade importantissimo per superare le criticità degli 8 nm Samsung di Ampere, aspettando, ovviamente, la risposta AMD prevista per il 3 novembre.
Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.