Nuove indiscrezioni sulla RTX 4060: sarà la nuova regina della fascia media?

by Francesco Viscardi
1 comment 130 views

Neppure il tempo di archiviare l’esordio della RTX 4080, che sui social continuano a susseguirsi interessanti leak e indiscrezioni sulle prossime GPU della lineup RTX 4000 di Nvidia: questa volta è il turno della RTX 4060.
Sembrerebbe infatti che questa nuova Gpu avrà la stessa potenza dell’attuale RTX 3070 e addirittura lo stesso prezzo della RTX 3060ti: lo sostiene un manager di Lenovo (nello specifico responsabile della divisione gaming desktop), noto come WolStame sul social network cinese Weibo. Nonostante la sua posizione, la fonte dice di non essere in possesso di informazioni riservate a riguardo, quindi definisce la sua teoria completamente speculativa, ma diciamo che essendo significativamente coinvolto nel settore vale la pena quantomeno tenerla in considerazione.

Se così fosse, si potrebbe dire che la RTX 4060 sarebbe più o meno il 20% più veloce in game rispetto alla precedente generazione, a fronte di un incremento del prezzo di listino di circa il 10%, almeno per quanto riguarda il mercato di riferimento della fonte, che è quello cinese. Per quanto riguarda gli USA è opportuno ricordare che la 3060 è stata lanciata a 329 dollari, la 3060 Ti a 399 (un incremento del 19%, non del 10%), mentre la RTX 3070 costava, sempre al lancio, 499 dollari.
La fonte si aspetta anche un miglioramento dell’efficienza, con un TDP tra i 150 e i 180 W (per riferimento, la 3060 sta a 170 W, la 3060 Ti a 200 e la 3070 a 220 W). Vale la pena tra l’altro ricordare che, almeno per quanto riguarda i due modelli più prestigiosi della famiglia RTX 4000, il TDP massimo a quanto pare è solo teorico, e non viene mai raggiunto nemmeno nelle sessioni di gaming più impegnative.

In aggiunta ai miglioramenti per quanto riguarda la potenza pura, è opportuno ricordare che la 4060 sfrutterà, come tutte le schede della famiglia, tensor core e RT core di nuova generazione; il che implicherà la possibilità di utilizzare il DLSS 3, l’ultima versione dell’algoritmo di super sampling che rappresenta un significativo balzo avanti prestazionale, e di avere una maggior efficienza/qualità con il ray tracing attivo.
Nelle scorse ore, pare che NVIDIA abbia confermato ufficialmente che terrà un evento GeForce nel corso del CES 2023 di Las Vegas  la data precisa sarà il 3 gennaio 2023, il giorno prima dell’avvio della fiera. Diciamo “pare” perché lo riporta WCCFTech, non citando però una fonte (in effetti pare quasi che un comunicato effettivamente ci fosse ma che sia stato rimosso) e non ci sono altri riscontri attendibili. Naturalmente non ci sono anticipazioni, ma si dubita seriamente che la 4060 sarà la protagonista: per questa scheda è previsto un lancio verso la metà del 2023, visto che a magazzino sono presenti numerose RTX 3000 da immettere ancora sul mercato.
Appassionati del Vault, come sempre vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze, trattandosi di leak apparsi sulla rete. Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito, sarà nostra cura tenervi aggiornati.
Nel frattempo continuare a seguirci sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
16 giorni fa

Onestamente la trovo un po’ deludente dovesse definirsi così.