AMD FSR 2.2: l’adozione è in continua espansione

by Fabio Musso
1 comment 614 views

Di recente su Twitter, sulla pagina ufficiale di AMD Radeon, è stato condiviso un tweet inerente allo stato d’implementazione della tecnologia FidelityFX Super Resolution (FSR) nel mercato videoludico.

Nel tweet si fa cenno che, al momento, ben 230 titoli supportano la tecnologia di upscaling FSR, con 101 di essi che supportano la versione 2.0 o successive. Allegato nel post, inoltre, è presente un link ad un articolo riguardante i progressi di questa tecnologia ed i prossimi passi che verranno effettuati dalla casa rossa per estenderne il supporto nel mercato.

Per iniziare è stato annunciata l’introduzione dell’FSR 2.2 su Forza Horizon 5 ed altri 2 videogiochi, ossia F1 22 e Need For Speed Unbound, che dovrebbero arrivare tutti entro fine Gennaio 2023. Come si può notare dal video allegato, su una AMD Radeon RX 6950XT, il gioco, settato in 4k con preset Estremo e RT attivo, gira in nativo intorno a 87 fps mentre, con l’FSR 2.2 attivo ed impostato su Performance, la media si alza ed arriva a quota 103 fps.

Oltre ad i videogiochi, la tecnologia AMD sarà inserita anche all’interno del famoso benchmark 3DMark. Il produttore del famoso software ha dichiarato che verrà implementata un nuovo test chiamato “FSR Feature Test“. Lo scopo del test sarà quello di aiutare il giocatore, o l’eventuale utilizzatore, a comparare, in varie occasioni attraverso l’utilizzo di un tool dedicato interno, le immagini in nativa e quelle riprodotte attraverso l’algoritmo di upscaling per notare le differenze nella qualità d’immagine e l’incremento delle prestazioni.

Oltre all’attuale lista, altri 43 giochi riceveranno l’FSR 2.0 nel 2023 tra cui: Forspoken, Like a Dragon: Ishin!Skull and BonesDead Island 2The Witcher® 3: Wild Hunt tramite il Next-gen Update che è stato rilasciato il 14 Dicembre 2022.

Vedremo come si evolverà nei prossimi mesi la tecnologia di upscaling e chi, tra le 3 concorrenti principali nel mercato, riuscirà a sviluppare la soluzione migliore per permettere ai giocatori di giocare a framerate maggiori con, possibilmente, la minor perdità di qualità visiva.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Game changer secondo me il 2.0, anche se è vero a volte noto Ghosting.