RTX 4060 ti, le specifiche della classe media Nvidia

by Patrick Grioni
0 comment 439 views

Non abbiamo notizie certe della seconda GPU AD-104 (aka RTX 4070) che Kopite7kimi con un twitt rompe il silenzio sulla prima delle AD-106, nome in codice RTX 4060 ti.
Prima di tutto scopriamo che non sarà la terza AD 104 sul mercato (un dubbio ancora persisteva) ma quindi la prima della classe inferiore mossa dalla versione 350 A1 o forse 351 vista la recente economia (di ben 1 dollaro) a causa dell’assenza del comparator circuit, confermati i 4352 cuda cores per 34 SM, 8 GB di memoria GDDR6, quindi non X, a 18 Gbps su bus a 128 bit, interessante anche il dato che indica 32MB di L2 e il consumo di 160W.

Che cosa può fare Ada così configurata? Bhe indicativamente dovrebbe battagliare con RTX 3070 ti, o essere vicinissima alla stessa, pagando al salire della risoluzione, quindi un prodotto pensato per il 2K molto buono, non certo per osare molto oltre: la questione degli 8 GB di cui è dotata, poi, sta diventando sempre più critica, considerando la concorrenza sia AMD che Intel, che ormai puntano a quantitativi decisamente più consistenti e che potrebbe portare a specifiche ottimizzazioni in grado di mettere in crisi tale buffer.

Disponibilità? Si parla di una release indefinita entro marzo, il prezzo non è ancora prevedibile, ma potrebbe essere il suo punto di forza.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti