AMD, nuovi aggiornamenti drivers solo per serie 7000, un caso o costante?

by Patrick Grioni
2 comments 191 views

E’ ormai da novembre che le GPU AMD che non siano RX 7900 XT e XTX non ricevono aggiornamenti drivers, se prima poteva essere visto come un legittimo supporto alle nuove arrivate che constano di maggiori problematiche, con la relaease della versione 23.1.2 scaricabile qui, le cose sembrano essere cambiate.

La stessa, infatti, oltre al supporto al videogioco Forspoken (che quindi su serie RX 6000 e precedenti non avrà le ultime ottimizzazioni) aggiunge diverse estensioni all’API Vulkan risultando quindi un’importante aggiunta di supporto, nello specifico:

Cronologicamente l’ultima release di Vulkan Extension è datata novembre 2022, esattamente nei drivers 22.11.1, che fu l’ultima versione dei drivers prima dell’attuale 22.11.2 che risultano ancora in essere ad avere importanti aggiunte.
Non vi sono ancora dichiarazioni in tal senso da parte di AMD, ma è evidente che la latenza di 3 mesi e la certezza di avere prodotti a livello software non aggiornati siano questioni da tenere in considerazione, considerando che Nvidia da questo punto di vista offre ancora supporto estensivo a diverse architetture (con driver Legacy per quelle più vecchie).

Noi monitoreremo, ovviamente, come si evolverà la questione, ma pare non improbabile che ci si stia spostando da un modello di release continuative (dedicato all’ultima architettura) a quello di Major release per le restanti.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario arangino
Mario arangino
9 giorni fa

Mhh neanche i driver…eio che speravo in una miracolosa features di un potente motore di calcoo per rendering 3d complessi al livello e compatibile con Iray……….continuo a sperarci ma la vedo dura….