AMD, Driver 23.2.1 portano grossi miglioramenti in Ray Tracing??

by Vincenzo Gentile
0 comment 711 views

Come vi abbiamo recentemente riportato, AMD ha rilasciato il primo driver unificato per le GPU precedenti alle RX 7000 nell’arco di due mesi.
Quello che però non vi abbiamo enunciato recentemente, anche perché non risulta nemmeno nei changelog, è che parrebbero esserci dei grossi miglioramenti per le GPU RX 6000 in Ray Tracing.

Attualmente, come riportato online da molti utenti , e come possiamo confermarvi anche noi da test interni, ci sono dei netti miglioramenti in bench sintetici che sfiorano il 35-40% di incremento delle performance… Peccato però che questi miglioramenti non si traducano in effettivi miglioramenti in game, dato che di fatto l’unico gioco a nostra disposizione che presenta un buon miglioramento in RT (vicino al 10-15%) è Doom Eternal, mentre altri giochi presentano performance più o meno identiche a quelle percepibili con la release Adrenalin 22.11.2.

Probabilmente dipende molto dall’ambito e il beneficio pare particolarmente evidente dove l’utilizzo del Ray Tracing risulta massivo o in modalità Path più che Hybrid (utilizzata nella stragrande maggioranza dei videogiochi) e quindi per ora difficilmente riscontrabile in game tranne in alcuni specifici ambiti.

Ad ogni modo speriamo di ritrovare sostanziali miglioramenti delle performance anche in game con le prossime release, andando così a rinforzare quello che era uno dei pochi punti deboli di RDNA2 rispetto alle concorrenti GPU Ampere.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti