7800X3D, lo strano caso: CPU e Mainboard saltate a causa di un Bios Asus?

by Patrick Grioni
0 comment 2,4K views

Da qualche giorno su reddit l’utente Speedrookie ha pubblicato la foto del suo R7 7800X3D con un bozzo sia sui pins della cpu sia su quelli della mainboard, sostenendo che entrambi i componenti avessero smesso di funzionare.
Il post ha avuto subito molta visibilità, con 1100 commenti, tra cui la richiesta di Gamer Nexus di poter acquistare i componenti per fare test ulteriori e, presumiamo, svilupparci un articolo, cosa che è avvenuta precedendo le risposte di AMD e ASUS per l’RMA.

A quanto pare una versione del Bios Asus, prontamente rimpiazzato, si crede in grado di eludere i limiti CPU impostati da AMD e quindi potenzialmente bruciare sia mainboard che CPU stessa, come è avvenuto per detto utente Reddit.

Purtroppo non essendo giunto l’hardware “difettoso” ai produttori dovremmo affidarci ad un analisi terza di un canale youtube, Gamer Nexus, comunque di assoluta eccellenza: sempre secondo ASUS la garanzia su R7 7800X3D sarebbe stata violata utilizzando il profilo EXPO delle ram, un po’ un’assurdità essendo lo stesso sviluppato insieme ad AMD e pubblicizzato nelle slide ufficiali come caratteristica peculiare della serie 7000 con DDR5.

Una volta comunque segnalato il problema, si sono susseguiti utenti che hanno esposto problematiche simili, con una costante, il chipset X670 e un marchio coinvolto, ASUS, con rotture sempre nel medesimo punto, come il video riportato dal ragazzo russo Vik-off testimonia questa volta su 7950X3D.

A quanto pare, quindi, la sensibilità ai voltaggi della cache 3D potrebbe essere la discriminante (come dimostrato anche con i precedenti R7 5800X3D) e quindi consigliamo ai nostri utenti che dovessero avere una cpu serie 7000 abbinata a X670 di Asus di prestare particolare attenzione e di aggiornare all’ultimissimo Bios disponibile per evitare rischi.

Ad aggiungere un ulteriore livello di ansia vi è poi la dinamica che vorrebbe che tale difetti si presentino solo dopo diversi giorni di utilizzo, quindi non immediatamente e attraverso errori di sistema vari o blocchi: a titolo personale anche in redazione con un 5800X3D ci accorgemmo di un’ombra anomala sul socket, tale CPU poi risultò difettosa, ma non la mainboard che con altro 5800X3D poi non evidenziò problematiche.

Insomma l’esclusività dei difetti segnalata su prodotti con Cache 3D ci fa pensare che il carico ulteriore svolto in una specifica area del die possa, in casi limite, portare a rischiare qualcosa soprattutto con voltaggi oltre soglia consentita o tolleranze portate al limite, motivo per cui AMD ha imposto regole più stringenti a questi modelli rispetto a quelli Vanilla.

In ogni caso vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti