ASRock: presentate le configurazioni delle prossime GPU AMD

by Fabio Musso
1 comment 348 views

ASRock, noto brand AIB di componenti PC, ha confermato, tramite l’invio di alcune documentazioni all’EEC (Euroasian Economic Commission). la presenza dei prossimi modelli di GPU AMD in arrivo sul mercato e della loro configurazione.

Da come si può notare nell’immagine sovrastante, saranno presentati principalmente due modelli, la RX 7800 XT, con 16 GB VRAM, e la RX 7700 XT, con 12 GB VRAM. Di questi modelli, usciranno tre serie, la Steel Legend (SL), la Challenger (CL) e la classica Phantom Gaming (PG).

Come al solito bisogna ricordare che non è certo il rilascio di questi modelli listanti nel mercato, in quanto non è del tutto raro che un brand presenti alla commissione EEC dei modelli che poi in futuro non vedranno mai la luce. Con questa notizia però c’è la conferma definitiva dei nuovi SKU delle GPU AMD e delle configurazioni VRAM.

Vedremo se come anticipato in passato dai rumor queste schede verranno effettivamente lanciate in questo quadrimestre o se verranno rinviate verso fine anno.

Ci si aspetta quindi un possibile aumento di 3 volte delle performance assolute, ma anche consumi che alzeranno l’asticella sia in classe media (300W) che in classe alta (400W): Nvidia, a quanto pare resterà sul monolitico con con Lovelace e AD102, che, sempre secondo alcuni Rumors dovrebbe essere dotata di 18432 Cuda Cores e 81 TFLOP di potenza (contro i 36 di RTX 3090), ma se la matematica non è un’opinione sono numeri non in grado di raggiungere il livello delle future proposte AMD.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
8 mesi fa

Il trittico Starfiled, FSR 3 e 7800 XT lo vedo particolarmente potente.