Recentemente. a quanto pare. stavano emergendo nuovi rumors secondo i quali poteva esserci una cancellazione del lancio di Meteor Lake, che doveva arrivare entro il 2023, ma in risposta a tali speculazioni Intel ha annunciato che Meteor Lake-S (la S è il suffisso che sta a designare la lineup desktop) arriverà nel 2024.
La notizia viene direttamente da Michelle Johnston Holthaus, Intel Executive Vice President e General Manager of the Client Computing Group, che interpellata in un intervista con PCWorld ha confermato l’arrivo della prossima generazione di CPU entro il prossimo anno.
Ad ogni modo, non è specificato quando nel 2024 Meteor Lake arriverà e sarà disponibile all’utenza, e ciò fa sorgere alcuni dubbi per quella che dovrebbe essere la finestra di lancio per Arrow Lake, che secondo i rumors iniziali doveva essere il 2024 e che potrebbe slittare al 2025, dato che sarebbe improbabile vedere due lanci nello stesso anno.
Meteor Lake, che a questo punto dovrebbe rappresentare al 15th Gen di processori Intel sarà dotato come Big Cores di Redwood Cove, mentre come E-cores passerà a Crestmont, oltre a integrare 128 EU di GPU Xe LPG, non si conoscono però le configurazioni specifiche degli stessi.
Scontato il supporto a Pci-e 5.0 e il passaggio al nuovo Socket LGA 1851.